localconsulting.it
mercoledì, Maggio 22, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieBdA XMas Beers 2023: le Birre di Natale premiate

BdA XMas Beers 2023: le Birre di Natale premiate

Il concorso “BdA • XMas Beers 2023” organizzato da Unionbirrai rappresenta un tributo alle migliori birre di Natale artigianali italiane, un omaggio a una tradizione secolare che affonda le sue radici nel nord Europa, spaziando dal Belgio alla Germania, dall’Inghilterra alla Scozia. Le birre natalizie, prodotte appositamente per le festività, sono un vero e proprio melting pot di stili, ognuno legato alle peculiarità delle diverse regioni. In Belgio, ad esempio, le Noel derivano da Triple, Dubbel e Strong Belgian Ale, mentre in Germania si ispirano a Bock e Doppelbock.

Il Regno Unito, con la sua Christmas Beer, si inserisce con birre che richiamano le Scotch Ale, le Strong Ale e il mondo avvolgente delle Stout. Ci troviamo di fronte a una vasta gamma di stili accomunati dal fatto di essere birre create appositamente per celebrare il Natale. Tuttavia, oltre alla diversità stilistica, esistono elementi ricorrenti nelle birre natalizie: un grado alcolico elevato, l’aggiunta di spezie o sentori speziati evidenti, un corpo robusto, una varietà di colori derivanti dalle tostature dei malti e la versatilità in abbinamenti gastronomici, inclusi quelli con i dolci tradizionali.

Anche i birrai italiani, da tempo, si sono immersi in questa “famiglia delle birre di Natale“. Proprio questa diversità di approcci, insieme a packaging affascinanti e originali, ha ispirato l’organizzazione della terza edizione del concorso. Questa competizione, ideata da Unionbirrai, si rivolge a tutti i birrifici che producono birre natalizie, con un chiaro riferimento al Natale nei nomi, nella grafica e/o nella descrizione delle birre.

Il Birrificio Artigianale Incanto, con la sua birra “21 12”, ha conquistato il primo posto, affermandosi come la migliore birra di Natale del 2023 secondo la giuria del concorso. Il Birrificio Birranova, con la Primatia, ha invece ottenuto l’oro per il miglior abbinamento con il panettone.

Al secondo e terzo posto si sono posizionate rispettivamente le birre Guastafeste del Birrificio Mukkeller e Santo Stefano del Birrificio Agricolo Pagus. Queste birre hanno anche ottenuto le stesse posizioni sul podio per il miglior abbinamento con il panettone. Il panettone vincitore, realizzato da Pompilio Giardino del Panificio Pompilio di Ariano Irpino, ha ottenuto il titolo di “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale” nella settima edizione del concorso “Mastro Panettone“.

La premiazione si è svolta nell’ambito dell’evento MEDIBEX a Bari, in piazza Massari che ha accolto prima i tavoli di giuria per gli assaggi alla cieca e poi la premiazione. Questo concorso, promosso dall’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, mira a valorizzare le birre artigianali italiane dedicate alle festività, celebrando una tradizione che è ormai radicata e amata da numerosi consumatori nel nostro paese.

Related Articles

Ultimi Articoli