localconsulting.it
mercoledì, Maggio 29, 2024
localconsulting.it
HomeEventiSabato 3 Febbraio 2024: Wine Sicily in Tour al Mercato Centrale di...

Sabato 3 Febbraio 2024: Wine Sicily in Tour al Mercato Centrale di Torino

Nel pomeriggio di sabato 3 febbraio 2024, presso il Mercato Centrale di Torino, abbiamo partecipato alla seconda edizione del Wine Sicily in Tour. Un’esperienza che ci ha trasportato in un viaggio sensoriale attraverso le terre della Sicilia.

L’atmosfera era carica di entusiasmo e curiosità, ogni cantina ha raccontato la propria storia e con sé le caratteristiche del suo terroir. Ogni sorso era un viaggio attraverso le meraviglie della Sicilia, dalle pendici vulcaniche dell’Etna alle suggestive coste di Marsala. In abbinamento, a parte, si potevano acquistare alcuni piatti tipici.

Wine Sicily in Tour Mercato Centrale Torino
Salvatore Tamburello

La degustazione ha preso il via con i vini dell’azienda agricola biologica di Salvatore Tamburello, situata nella Valle del Belice a Poggioreale, provincia di Trapani. Oltre alle varietà di uve Nero d’Avola, Grillo, Catarratto e Trebbiano, coltivano anche uliveti di Nocellara del Belice. Ci siamo quindi soffermati a lungo con il produttore, che ha condiviso con noi le sue esperienze e i suoi progetti futuri. Successivamente, abbiamo avuto il piacere di degustare i vini della Casa Vinicola Fazio, con sede a Erice.

Wine Sicily in Tour Mercato Centrale Torino
del Principi di Spadafora

Accompagnati dalla cantina adiacente Terre di Gratia e confrontandoli, abbiamo degustato alcuni vini del Principi di Spadafora. Nonostante il tempo stringesse, siamo riusciti a visitare la Cantina Kaggera, una cooperativa agricola. Infine, abbiamo conosciuto l’azienda vitivinicola Al-Cantàra, presentata dal suo agente. Presso questo banco, tra amici e conoscenti, abbiamo concluso la degustazione, alternando piacevoli chiacchierate e assaggi. Abbiamo finito tutte le bottiglie in degustazione ma un amico ha acquistato l’ultima bottiglia in vendita, che abbiamo poi gustato privatamente.

Per concludere la serata, abbiamo cenato al Mercato Centrale, dove ho mangiato una buona pizza (ne avrei mangiate due) per gusto e leggerezza, di Marco Quintili. Inoltre, ho acquistato e condiviso una bottiglia di Grignolino del Monferrato Casalese “AltroMondo” della cantina Hic Et Nunc presso la Cantina Sociale.

Related Articles

Ultimi Articoli