localconsulting.it
lunedì, Maggio 27, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieLe Fa'Bulleuses: il cofanetto di Alberto Massucco per celebrare le donne del...

Le Fa’Bulleuses: il cofanetto di Alberto Massucco per celebrare le donne del Champagne

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, Alberto Massucco Champagne propone un’edizione limitata davvero speciale: il cofanetto “Le Fa’Bulleuses”, un omaggio all’intraprendenza e all’eleganza femminile nel mondo dello Champagne.

Sette vigneronnes d’eccezione, unite dalla passione per il loro lavoro e da valori condivisi come spontaneità, piacere e vivacità, compongono questo ensemble: Laureen Baillette, Hélène Beaugrand, Claire Blin, Charlotte De Sousa, Mathilde Devarenne, Sophie Moussie e Delphine Brulez.

Dal 2015, queste sette “filles” promuovono l’art champenois al femminile attraverso una serie di valori condivisi quali passione, spontaneità, piacere, vivacità. Nel 2020, sono state conosciute e apprezzate la loro prima creazione collettiva: Isos, uno champagne frutto dell’assemblaggio equilibrato delle uve di ciascuna Maison.

In attesa della nuova cuvée, il cofanetto “Le Fa’Bulleuses” ci offre un’esclusiva selezione di iconici champagne, custoditi in un prezioso scrigno di legno di pino.

Le sette etichette del cofanetto “Le Fa’Bulleuses”:

• Laureen Baillette: Champagne Baillette-Prudhomme – Prudhomme Héritage
• Hélène Beaugrand: Champagne Beaugrand – Derrière la Cabane
• Claire Blin: Champagne Maxime Blin – Évenescence Rosé
• Charlotte De Sousa: Champagne De Sousa – Avec le Temps Grand Cru
• Mathilde Devarenne: Champagne Rochet-Bocart – BOCART Tradition
• Sophie Moussie: Domaine Méa – 1er Cru Assemblage
• Delphine Brulez: Champagne Louise Brison – A l’Aube de la Côte des Bars Millésime 2017

Prezzo al pubblico del cofanetto di 7 bottiglie: a partire da 800 €

DOMAINE MÉA 1ER CRU ASSEMBLAGE
È una cuvée d’assemblaggio, che nasce da una selezione di uve provenienti da diverse parcelle della tenuta, scelte con l’obiettivo di creare una perfetta armonia espressiva. L’equilibrio dello Champagne è il frutto del connubio tra la struttura e la tensione tipiche del Pinot Noir, che si fondono mirabilmente con il raffinato carattere floreale e fruttato dello Chardonnay.
Si presenta di un bel colore giallo dorato dai riflessi brillanti e con un luminoso perlage molto delicato e persistente. Fine ed elegante, conquista all’olfatto con profumi di fiori bianchi, sfumature agrumate, aromi di frutta a polpa gialla di ananas e frutta tropicale, note di frutta secca, mandorla tostata e morbidezze di vaniglia e piccola pasticceria. Ampio e armonioso si distende al palato in un sorso cremoso e ricco, che anticipa un finale di vivace freschezza.

LOUISE BRISON A l’AUBE DE LA COTE DES BARS MILLESIME 2017
50% Chardonnay e 50% Pinot Noir della regione più a Sud della Champagne, fermentazione, vinificazione ed “elevage” in barrique per 9 mesi senza malolattica e senza dosaggio. Questo champagne è una formidabile espressione di generosità: si apre con frutti come la pesca bianca per poi evolvere delicatamente in note di pompelmo e scorza di limone. Il finale è composto, con note di mandorla. 

DE SOUSA AVEC LE TEMPS GRAND CRU 
Il Blanc de Blancs Avec Le Temps di De Sousa è una delle ultime cuvée prodotte da Erick De Sousa prima della sua prematura scomparsa ed è uno Chardonnay in purezza composto da uve raccolte in due diversi villaggi Grand Cru della Cote Des Blancs, Avize e Oger. Sui tipici terreni gessosi qui l’età media delle vigne è di 35 anni. Raccolta manuale e fermentazione con lieviti indigeni in vasche di acciaio inox e aggiunta di un 40% di vini di riserva. Sosta sui lieviti di almeno 2 anni prima del degorgement e del dosaggio a extra Brut, 5 gr/l.
Avec Le Temps è un Blanc de Blancs decisamente pieno e vivace, appagante ma fine. Estremamente cremoso, ampio, profondo, perfetto per tutti i palati.

ROCHET BOCART TRADITION
Il 30% dello Chardonnay vendemmia 2016, è stato unito ad un 70% di vini di riserva del 2008, 2010 e 2011. Dopo 6 anni di riposo sur lattes lo champagne è stato dosato a 4 g/l. La malolattica non è stata svolta. Naso molto espressivo, accompagnato da aromi di frutta rossa. Al palato, questo champagne evoca note di frutta matura.

MAXIME BLIN ÉVENESCENCE ROSÉ
Questa cuvée rappresenta una proposta gourmet e fruttata, ottenuta dall’assemblaggio di una percentuale di vino rosso compresa tra il 15 e il 18% con una base di vini chiari.
Con un contenuto zuccherino di 7 g/litro e un invecchiamento di 36 mesi, Évenescence Rosé è un vino che nasce per il piacere e la condivisione e che mette magnificamente in risalto il vitigno Pinot Noir, usato in purezza.

HÉLÉNE BEAUGRAND DERRIÈRE LA CABANE 
È uno champagne 100% Chardonnay. Dopo la vinificazione il vino viene spumantizzato secondo il metodo Champenoise e prevede successivamente un affinamento in bottiglia sui lieviti di 36 mesi. È caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con profumi di frutta tropicale, fiori d’acacia e miele. Al palato risulta morbido e delicato, dal finale persistente.

JEAN BAILLETTE PRUDHOMME HÉRITAGE
Un 100% Chardonnay con una vinificazione in acciaio: il vino è rimasto sui lieviti per 12 mesi e il risultato è uno champagne molto espressivo. Il dosaggio ben adattato sfuma in favore di un finale ricco, robusto e ben strutturato, consentendo alla frutta cotta di esprimersi.

Related Articles

Ultimi Articoli