localconsulting.it
mercoledì, Maggio 22, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieGolosaria Wine & Food porta il Piemonte a Milano, lunedì 25 marzo...

Golosaria Wine & Food porta il Piemonte a Milano, lunedì 25 marzo 2024

Lunedì 25 marzo, l’Hotel Melià di Milano ospiterà un evento per gli amanti del vino e della gastronomia: Golosaria Wine&Food, una giornata dedicata alle eccellenze del Piemonte.

La città di Milano ha un rapporto storico con i vini piemontesi. Da sempre, le carte dei ristoranti e delle osterie locali propongono una vasta selezione di Barbera d’Asti, Grignolino, Freisa e numerosi rossi a base di Nebbiolo. Negli ultimi anni, a questi si sono aggiunti bianchi di grande qualità, capaci di invecchiare con eleganza, come l’Erbaluce e il Timorasso. Questo legame è stato celebrato per diciotto edizioni di Golosaria Milano, ma quest’anno, il 25 marzo 2024, verrà dato un ulteriore rilievo con una edizione di Golosaria Wine (& Food) interamente dedicata al Piemonte, che si svolgerà nelle sale dell’hotel Melià.

Questo evento, che fa parte del format nato all’interno della manifestazione milanese, segue le edizioni del 2023 che hanno messo in luce le eccellenze enogastronomiche di Romagna, Abruzzo e Lombardia. La giornata, organizzata in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, vedrà la partecipazione di 40 produttori selezionati, i cui vini saranno affiancati da quelli presenti in un’enoteca dove spiccheranno anche i Top Hundred del Golosario.

Golosaria Wine & Food Piemonte

I partecipanti avranno l’opportunità di degustare le denominazioni più rappresentative, dalla Barbera d’Asti alla Barbera d’Asti Superiore, fino alla versione di Nizza, più invecchiata. Non mancheranno il Ruché di Castagnole Monferrato, il Grignolino d’Asti, il Freisa d’Asti e alcune gemme come l’Albugnano (Nebbiolo) e l’Albarossa. Un occhio di riguardo sarà dedicato ai bianchi, sempre più importanti anche in una regione tradizionalmente votata ai rossi come il Piemonte. Tra questi, il Derthona Timorasso, star a livello nazionale e internazionale, l’Arneis, orgoglio del Roero, l’Erbaluce, tipico dell’Alto Piemonte, e il Baratuciat, nuovo protagonista in Valsusa e Monferrato. Infine, non potranno mancare le grandi bollicine piemontesi, che trovano la loro massima espressione nell’Alta Langa, ma che a Milano si presenteranno con alcune sorprese davvero insolite.

Questi vini saranno anche al centro delle Masterclass condotte durante la giornata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, della durata di un’ora, con ingresso libero fino a esaurimento posti. In una giornata dedicata al Piemonte, però, non potrà mancare un assaggio dei prodotti gastronomici (salumi, formaggi e sfiziosità) offerti da questa regione, rappresentati da alcuni storici produttori de IlGolosario, la guida alle cose buone d’Italia firmata da Paolo Massobrio.

Golosaria Wine & Food Piemonte

La giornata “made in Piemonte” passerà anche per la tavola: il ristorante BAR ELYXR Melià, all’interno dell’hotel, proporrà durante tutta la giornata una serie di piatti che richiamano la tradizione regionale, come gli agnolotti al sugo di stufato, la battuta di carne con salsa alle acciughe e il vitello cotto a bassa temperatura con salsa tonnata.

L’ingresso a Golosaria Wine&Food, dedicata agli operatori, può avvenire previo accredito sul sito www.golosaria.it, dove è possibile consultare il programma in continuo aggiornamento e la lista dei produttori presenti.

Informazioni

Data e Orario: lunedì 25 marzo 2024, dalle 10:30 alle 20:00
Luogo: Hotel Melià Milano, via Masaccio
Ingresso: gratuito (previo accreditamento) e riservato agli operatori di settore, ai soci di Papillon e agli iscritti alle associazioni Wine (Ais, Fisar, Onav, FIS, ASPI).

Golosaria Wine & Food Piemonte

Related Articles

Ultimi Articoli