Nizza è Barbera, la manifestazione enologica dedicata al celebre vitigno piemontese, torna ad animare la città di Nizza Monferrato dal 10 al 13 maggio 2024. Un’edizione ricca di novità, con l’aggiunta del venerdì sera e del lunedì pomeriggio, quest’ultimo interamente dedicato ai professionisti del settore.
Quattro giorni all’insegna del gusto e della scoperta, con oltre 400 etichette di Barbera d’Asti DOCG, Barbera d’Alba DOCG, Barbera del Monferrato DOCG e Barbera DOC provenienti da tutta la regione. Cuore pulsante dell’evento sarà il Barbera Forum, allestito presso il Foro Boario di Piazza Garibaldi, dove appassionati e wine lover potranno degustare i vini dei 60 produttori partecipanti.
Momenti di approfondimento con esperti del settore animeranno Palazzo Crova, sede dell’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, e la Ex Chiesetta Trinità, offrendo spunti di riflessione e nuove conoscenze sul mondo della Barbera.
Nizza è Barbera non si limita al solo Foro Boario: le vie del centro storico saranno invase da street food, punti vino, musica e proposte gastronomiche tipiche del territorio, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente. Un’occasione imperdibile per scoprire le eccellenze enogastronomiche del Monferrato e lasciarsi conquistare dal fascino di Nizza Monferrato.
Ecco il programma dettagliato dell’edizione 2024 di Nizza è Barbera:
Venerdì 10 maggio
- Ore 20:00, Piazza XX Settembre: “Si mangia”. Street Food con cibi e cucine di strada, e proposte gastronomiche del territorio dei locali nicesi, curato dall’Associazione Commercianti Nicesi “Nizza con il Cuore”.
“Wine Point”. Degustazione di Barbera d’Asti DOCG e Nizza DOCG dei produttori partecipanti alla manifestazione. - Ore 20:30, Piazza Martiri d’Alessandria: Presentazione e proiezione del docufilm “Il Coraggio di Andare Oltre”, la storia di un incontro, di un’amicizia, di un’idea che diventa progetto: la moto Guzzi. Evento gratuito.
Sabato 11 maggio
- Ore 9:30, Foro Boario – Piazza Garibaldi: Brindisi di apertura della manifestazione e saluto delle autorità.
- Ore 10:00 – 20:30 (a turni), Foro Boario – Piazza Garibaldi: Barbera Forum. Degustazione con oltre 60 produttori di Barbera d’Asti DOCG e Nizza DOCG. Circa 400 etichette in degustazione. Ospiti le aziende della filiera corta T’Amo con i loro prodotti gastronomici. Ingresso a turni giornalieri: 10:00 – 13:00 | 14:00 – 17:00 | 17:30 – 20:30. Posti limitati per turno. Prenotazioni al link . Le prenotazioni online chiudono alle ore 20:00 del giorno precedente.
- Dalle ore 12:00, Centro Storico – Piazza Garibaldi, Piazza XX Settembre e via Pio Corsi: “Wine Point”. Degustazione di Barbera d’Asti DOCG e Nizza DOCG dei produttori partecipanti alla manifestazione.
- Ore 12:00, Centro Storico – Piazza XX Settembre, Piazza Garibaldi, via Pio Corsi: “A pranzo per la città”. Street Food con cibi e cucine di strada, e proposte gastronomiche del territorio dei locali nicesi e delle pro loco locali, curato dall’Associazione Commercianti Nicesi “Nizza con il Cuore”.
- Ore 12:00 e ore 20:00, Enoteca Regionale di Nizza – Ristorante Vineria la Signora in Rosso: Pranzo e cena con degustazione di Barbera d’Asti degli oltre 60 produttori partecipanti a Nizza è Barbera. Per chi desidera gustare la Barbera d’Asti in un ambiente rilassato, con l’abbinamento dei piatti preparati dal Ristorante dell’Enoteca Vineria La Signora in Rosso. Prenotazione necessaria – posti limitati. Tel.: +39 0141 793350 – +39 329 7137204.
- Ore 17:30, Palazzo del Gusto: “I profumi della Barbera”. Attraverso un percorso di degustazione sensoriale olfattiva si andranno ad analizzare gli aromi tipici della Barbera. Con la guida di un sommelier AIS, attraverso l’utilizzo del wine sensory kit Sinergo, l’ospite viene invitato a conoscere e riconoscere gli aromi e i gusti del vino Barbera d’Asti DOCG e Nizza DOCG. Potrà inoltre degustare il vino ponendo attenzione all’olfatto di ritorno. Al termine dell’esperienza si propongono piccoli assaggi di cibo in abbinamento. Prenotazione necessaria al link – € 25. Sconto € 5 in loco per studenti AIS, Fisar, ONAV, Agraria, Enologica e per chi ha partecipato al Barbera Forum (mostrando mail prenotazione). A cura di R. Events e di Sommelier AIS. Info: +39 380 5220809 – mail informa.revents@gmail.com.
- Dalle ore 19:00, Centro Storico – Piazza Garibaldi, Piazza XX Settembre e via Pio Corsi: “Wine Point”. Degustazione di Barbera d’Asti DOCG e Nizza DOCG dei produttori partecipanti alla manifestazione.
- Dalle ore 19:00, Centro Storico: “Notte Bianca”. Negozi aperti.
- Dalle ore 19:00, Centro Storico – Piazza XX Settembre, Piazza Garibaldi e via Pio Corsi: “Si cena e si balla”. Street Food con cibi e cucine di strada, e proposte gastronomiche del territorio dei locali nicesi e delle pro loco locali, con musica per la città. Il tutto a cura dell’Associazione Commercianti Nicesi “Nizza con il Cuore”.
Domenica 12 maggio
- Alle ore 9:30 inizia la partenza dalla Piazza Garibaldi per l’evento “In bici nelle vigne del Nizza”, un tour guidato in bicicletta alla scoperta dei cru del Nizza DOCG. Durante l’escursione, avrete l’opportunità di esplorare i vigneti da cui provengono i vini Nizza DOCG che verranno degustati al Barbera Forum. È possibile noleggiare un’ebike e unirsi al tour in collaborazione con Mon Bike Tour ed Experience 4U. Gli orari disponibili per i tour sono tre: 10:00-12:30, 13:00-15:30, 16:00-18:30. Per informazioni e prenotazioni contattate Experience4u al numero +39 379 227 6959 o via email all’indirizzo info@experience4u.it. Per il Mon Bike Tour potete contattare il +39 328 101 1739 oppure scrivere a info@monbiketour.it. Il costo è di 10 euro per l’escursione e 25 euro per il noleggio dell’ebike.
- Alle 10:00 nel Centro Storico si terrà il “Mercatino del gusto”, con bancarelle degli artigiani agroalimentari.
- Alle 11:30 in Piazza Garibaldi avrà luogo l’evento “La Barbera, le Ferrari e le Supercar: espressioni di potenza”, un raduno automobilistico di Ferrari organizzato dal Red Passion Owner’s di Torino.
- Dalle ore 10:00 alle 20:30, suddiviso in tre turni, presso il Foro Boario in Piazza Garibaldi si svolgerà il Barbera Forum, un’opportunità per degustare i vini di oltre 60 produttori di Barbera d’Asti DOCG e Nizza DOCG. Saranno disponibili circa 400 etichette da assaggiare, con la presenza di aziende della filiera corta T’Amo che offriranno i loro prodotti gastronomici. Gli orari dei turni giornalieri sono i seguenti: 10:00 – 13:00, 14:00 – 17:00, 17:30 – 20:30. È necessaria la prenotazione tramite il link entro le ore 20:00 del giorno precedente.
- Dalle 11:00 alle 20:00, nel Centro Storico in Piazza Garibaldi e Piazza XX Settembre, si terrà il “Wine Point”, con bancarelle di degustazione di Barbera d’Asti DOCG e Nizza DOCG dei produttori partecipanti all’evento.
- Alle 12:00 e alle 20:00, presso l’Enoteca Regionale di Nizza, Ristorante Vineria La Signora in Rosso, si terranno pranzo e cena con degustazione di Barbera d’Asti di oltre 60 produttori partecipanti a “Nizza è Barbera”. È necessaria la prenotazione in quanto i posti sono limitati. Per prenotazioni e informazioni, contattare il numero 0141 793350 o il 329 7137204.
- Dalle 12:00 in poi, nel Centro Storico in Piazza XX Settembre, Piazza Garibaldi e via Pio Corsi, si svolgerà “A pranzo per la città”, uno street food con cibi e cucine di strada e proposte gastronomiche locali curate dall’Associazione Commercianti Nicesi “Nizza con il Cuore”.
- Alle 17:00 presso l’Ex Chiesa Santissima Trinità, angolo via Pistone e via Cordara, si terrà la masterclass “Le Donne del Nizza” sulla visione presente e futura della denominazione Nizza DOCG, con la partecipazione delle produttrici donne dell’Associazione Produttori del Nizza e del Presidente Stefano Chiarlo. È richiesta la prenotazione tramite il link , i posti sono limitati. L’orario è dalle 17:00 alle 19:00. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 320 1414335 o scrivere a info@enotecanizza.it.
Lunedì 13 maggio
- Dalle ore 15:00 alle 18:30 presso il Foro Boario in Piazza Garibaldi si terrà il Barbera Forum riservato agli operatori del settore. Sarà un’occasione per degustare i vini di oltre 60 produttori di Barbera d’Asti DOCG e Nizza DOCG. La merenda conclusiva della manifestazione sarà accompagnata dai prodotti delle aziende della filiera corta T’Amo. L’ingresso è gratuito previa registrazione tramite il link , le prenotazioni online chiudono alle ore 20:00 del giorno precedente.
Ecco l’elenco dei produttori che incontrerete all’edizione 2024 di Nizza è Barbera:
Antica Casa Vinicola Scarpa, Araldica Castelvero, Cascina Nuova, Ugo Balocco, Erede di Chiappone Armando, Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli, Bel Sit Winery, Bersano, Distillerie Berta, Beppe Bocchino Winery, Antiche Cantine Brema, Alice Bel Colle, Cantina di Nizza, La Torre, Sant’Evasio, Tre Secoli, Cascina Barisél, Cascina Carlén, Cascina Cerutti, Cascina Garitina, Cascina Giovinale, Cascina Guido Berta, Cascina La Barbatella, Cascina Lana, Cascina Mogliasacco, Cascina Perfumo, Coppo, Cordara, Corte San Pietro, Cossetti 1891, Daffara & Grasso, Dogliotti 1870, Durio, Emanuele Gambino, Ferro Carlo, Fidanza, Franco Ivaldi, Frasca Wine, Fratelli Ferro, Ghiga, Guasti Clemente, Il Botolo, Isolabella della Croce, L’Armangia, La Canellese, La Gironda, Cascina La Patareina, Macario Giovanna, Malgrà, Marchesi di Barolo, Marco Pesce, Michele Chiarlo, Montalbera, Pico Maccario, Poggio Matteo, Ricossa, Roberto Ferraris, Scagliola Sansi, Tenuta Bricco San Giorgio, Tenuta il Falchetto, Tenuta La Meridiana, Tenuta Olim Bauda, Tenute Neirano, Terre Astesane, Torchio1953, Villa Giada, Vinicola Arno, Vinory, Vinchio Vaglio.