L’evento “Svitati” fa il suo ritorno a Saluzzo, il 19 e 20 Novembre 2023, in un’atmosfera che abbraccia sia le colline che le montagne del Piemonte. Organizzato dalla delegazione AIS Piemonte di Cuneo in collaborazione con il Consorzio Colline Saluzzesi DOC, “Svitati” è un’occasione per scoprire i segreti delle vite e dei vini verticali.
La verticalità, in questo contesto, va oltre la geografia. Non è solo una questione di luoghi, ma anche di mentalità. Gli “Svitati” sono quei produttori che abbracciano la sfida di creare vini fuori dagli schemi tradizionali, lontano dal mainstream. La verticalità è la chiave di volta dell’identità di queste aziende, manifestandosi in modi unici.
Cosa li accomuna in questa sfida?
- Vitigni Rari: Gli “Svitati” si dedicano spesso a vitigni rari, autoctoni e antichi, portandoli alla ribalta attraverso le loro produzioni.
- Sfide Territoriali: La gestione di vigneti su pendii ripidi e in angoli montani remoti rappresenta una sfida pratica e logistica.
- Microproduzione: Questi produttori si distinguono per le dimensioni ridotte delle loro aziende e la produzione limitata.
- Origini Marginali: Le zone da cui provengono le loro uve spesso sfuggono alle rotte più conosciute.
- Spirito Sperimentale: Gli “Svitati” desiderano sperimentare e creare nuovi vini da vecchi vitigni, contribuendo all’innovazione enologica.
Il 19 e il 20 novembre sono dedicati all’incontro con questi produttori “Svitati”. Sarà possibile degustare i loro vini ai banchi di assaggio, approfondire le tematiche attraverso workshop tematici.
Dettagli dell’Evento
Saluzzo (Cn), Il Quartiere / FAB – Fondazione “Amleto Bertoni” – mappa
Banchi d’assaggio
Padiglione B / domenica 19 e lunedì 20 novembre / dalle 10.00 alle 19.00
15 / 20 € (soci AIS e operatori / non soci)
Pagamento in sede, in contanti (non sono previste altre modalità di pagamento).
Non è richiesta la prenotazione.
Workshop a tema
Sala tematica / domenica 19 novembre
Degustazione guidata specifica per operatori Horeca
Sala tematica / lunedì 20 novembre / ore 10,00
Area Food
Padiglione C / domenica 19 e lunedì 20 novembre / dalle 10.00 alle 19.00