domenica, Luglio 14, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieFesta della Birra Belga: Seconda edizione a Alzano Lombardo, Bergamo dal 17...

Festa della Birra Belga: Seconda edizione a Alzano Lombardo, Bergamo dal 17 al 19 Maggio 2024

Torna a Bergamo la Festa della Birra Belga, un evento che celebra la ricca tradizione birraria del Belgio. Dal 17 al 19 maggio, presso lo Spazio Fase di Alzano Lombardo, potrete vivere un’esperienza a 360 gradi alla scoperta di oltre 100 etichette in 20 stili differenti, servite direttamente dai birrai belgi.

«In nessun Paese del mondo la cultura della birra è così sviluppata come in Belgio. Abbiamo circa 1.500 marche di birra e più di 700 profili di gusto diversi. Non per niente, la cultura della birra belga è stata inserita nella lista dei Patrimoni immateriali dell’Unesco. La Festa della Birra Belga sarà un viaggio affascinante sia per i veri fanatici, sia per coloro che scoprono la birra belga per la prima volta. Sarà the place to be! O meglio, the place to beer», spiega Roeland Storms, esperto di birre belghe e organizzatore dell’evento.

Ciò che ha reso la cultura della birra belga un Patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco non è soltanto la lunga tradizione artigiana conservata dalle storiche famiglie di birrai, ma anche la grandissima varietà di birre d’eccellenza prodotte nel Paese. Una produzione estremamente diversificata. Parlare di birre in Belgio equivale a parlare di vini in Italia. Tanti bicchieri diversi, adatti alle varie tipologie di birra: parliamo di vere degustazioni della birra e di “sommelier” della birra. «I birrai belgi adottano ben quattro tipologie di fermentazione: bassa, alta, mista e spontanea; in questo modo, si è arrivati a produrre almeno dieci stili di birre. Accanto alle classiche blond, saison e tripel, si sta recentemente affermando la voglia di gustare e apprezzare birre dagli aromi e sapori più difficili, come i lambic con note acide e lattiche, e le rosse di Fiandra, con note acetiche», spiega Lorenzo Dabove in arte Kuaska, massimo esperto in birre belghe, sommelier della birra e conduttore dei laboratori di degustazione che si terranno alla Festa della Birra Belga.

Festa della Birra Belga Bergamo

Le esperienze di degustazione si terranno venerdì 17 maggio – dalle 19.30 alle 21.00 – sabato 18 maggio – dalle 16 alle 17.30 e dalle 18.30 alle 20.00 – e permetteranno di esplorare l’universo sensoriale delle birre belghe attraverso un percorso guidato. Un’occasione per apprendere i segreti dell’arte del sommelier della birra. Infatti, a dispetto del nome Festa della Birra Belga – riferito all’aspetto conviviale dell’appuntamento – il festival rappresenta un vero evento degustativo, l’unico sul tema in Italia, dove assaggiare oltre 50 birre diverse alla spina e altrettante in bottiglia, in 20 diversi stili: leggere, forti, dolci, amare, speziate, acide provenienti dalle diverse province del Belgio. Un ulteriore, grande valore aggiunto della Festa della Birra Belga, infatti, è rappresentato dalla presenza dei birrai che producono questi nettari. L’industria della birra belga muove ogni anno un giro d’affari da 2.2 miliardi di euro, attraverso 160 birrifici belgi (di cui 100 solo nella regione delle Fiandre). Sono ben 1.500 I brand di birra belga, con circa 700 profili di gusto, mentre 45.000 sono I lavoratori complessivi del settore, considerando l’indotto. 

Nello spazio della Spazio Fase di Alzano, sito in via Pesenti 1 e frutto del recupero e della riqualificazione dell’ex cartiera Paolo Pigna, alle porte di Bergamo, si riunisce un ambiente un tempo frequentato da oltre 3.000 persone. Riportato in vita dopo la sua dismissione, ora funge da sede per eventi e incubatore di idee, rappresentando un punto d’incontro per esperienze internazionali. Si tratta di un’attività sostenibile, creativa e dinamica, che occupa più di seimila metri quadrati.

La Festa della Birra Belga occuperà gran parte di questo spazio, offrendo oltre alle degustazioni, spettacoli e musica dal vivo con artisti come Doremi Sofia e il DJ Felipe, sempre mantenendo una sottile atmosfera belga. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito. Per quanto riguarda i pagamenti, il sistema sarà completamente cashless: sarà possibile acquistare gettoni direttamente sul posto o in prevendita online su https://festadellabirrabelga.it/it/prevendita/. Sia all’interno che all’esterno dei padiglioni, saranno disponibili numerosi tavoli e panche per gustare birra e cibo in modo conviviale. Inoltre, alcuni food truck offriranno spuntini e piatti preparati al momento. Durante l’evento, sarà anche possibile acquistare le birre belghe presso il beer shop.

Entro il 1° maggio 2024, è possibile anche prendere parte “dietro le quinte” (o dietro al “bancone”, vista la tematica) unendosi allo staff. È possibile candidarsi seguendo le indicazioni pubblicate sul sito ufficiale https://festadellabirrabelga.it/it/collaborare/ o inviando un’e-mail a info@festadellabirrabelga.it.

Festa della Birra Belga Bergamo

Informazioni

Data: 17-19 maggio 2024
Luogo: Spazio Fase, via Daniele Pesenti, 1 – Alzano Lombardo (BG)

Orari:

  • Venerdì 17 maggio: 18:00 – 01:00
  • Sabato 18 maggio: 12:00 – 01:00
  • Domenica 19 maggio: 12:00 – 24:00

Costo: Ingresso Gratuito. Gettoni in prevendita qui: link

L’evento è accessibile anche a persone con disabilità, fornendo servizi come rampe per sedie a rotelle, bagni accessibili e aree appositamente riservate.

PROGRAMMA DEGUSTAZIONI: 
“INTRODUZIONE AL MONDO DELLA BIRRA BELGA E DEGUSTAZIONE GUIDATA DI CINQUE BIRRE” 
Lorenzo Dabove, esperto della birra belga, guiderà gli ospiti, in gruppi di massimo 30 persone a degustazione, alla scoperta di cinque birre, una birra per birrificio. Un’esperienza non solo gustativa, ma anche di conoscenza profonda delle tradizioni e della cultura della birra in Belgio. 
Il calendario prevede tre appuntamenti nel corso della tre giorni di festival: 
venerdì 17 maggio, dalle 19:30 alle 21:00
sabato 18 maggio dalle 16:00 alle 17:30
sabato 18 maggio dalle 18:30 alle 20:00
I biglietti possono essere acquistati dalla sezione “prevendita” del sito www.fiestaeuropa.eu/it

Festa della Birra Belga Bergamo ©FARMBOY/JANOPDEKAMP
Festa della Birra Belga Bergamo ©FARMBOY/JANOPDEKAMP

Related Articles

Ultimi Articoli