Il Mix Contest Italy Tour, organizzato da MT Magazine, ha visto sfidarsi i migliori bartender d’Italia, vincitori delle tappe precedenti del tour, in un’appassionante competizione a colpi di shaker.
La finale si è tenuta presso la Centrale Nuvola Lavazza di Torino, che ha fatto da cornice a una serata ricca di emozioni e di gusto. Il pubblico ha avuto l’opportunità di degustare i cocktail creati dai bartender in gara e di votare il proprio preferito, contribuendo così a decretare il vincitore assoluto.
Il titolo di miglior cocktail bar d’Italia 2024 è stato conquistato da Salvatore Longo e Fabio Privitera del cocktail bar Bohéme di Catania. La loro creatività e tecnica hanno stupito sia la giuria che il pubblico.
I due cocktail presentati sono stati, il Venere: Mancino vermouth sakura, shrub frutti rossi e menta glaciale, salamoia di zenzero, succo di limone, liquore marasca, metilcellulosa; e il Kintsugi: Roku gin, cordiale shiso basilico mandarino, gazzosa amara alla quassia.
Il premio “Best Speech“, per la migliore interpretazione del cocktail e la presentazione alla giuria, è stato ottenuto da Mauro Ruggiero del Monkey Punch di Bari. Il premio “Audience” è stato attribuito ai torinesi di Lève con Edoardo Mastroianni e Manuel Bonafede. Mattia Capezzuoli del W Rome Hotel di Roma ha vinto il premio “Best Drink by Coca Cola Divisione Spirits“, mentre I Cantieri Di Ciccio Sultano con Mattia Cilia e Alfredo Izzia di Palermo si sono aggiudicati il premio “Best Drink by Lurisia“. Luca Redolfini e Mattia Schiaretti del cocktail bar Choice di Parma hanno vinto il premio “Best Drink Rinaldi 1957“.
Personalmente, il mio cocktail preferito è stato l’Amphora de I Cantieri Di Ciccio Sultano: Gin Sipsmith VJOP, bitter Fusetti, Amaro amara, vermouth Mancino rosso amaranto, Bitter divento al cioccolato di Modica, profumo edibile alla ginestra spray. In abbinamento, un cioccolatino dalla forma e gusto di arachide.