Il 18 maggio, presso l’ex Chiesa di San Giorgio a Rieti, sarà presentato il libro “Piccante quanto basta. Il peperoncino tra storia, cultura, gusto e salute“, a cura di G.M. Fara, E. Guberti, G. Cairella, D. Nucci, E. Alonzo e M.F. Panunzio. L’evento, organizzato dall’Accademia Nazionale del Peperoncino – Delegazione Provinciale di Rieti in collaborazione con la Fondazione Varrone, si inserisce in un ricco programma di iniziative volte a valorizzare il peperoncino come elemento centrale della cultura e della tradizione locale.
Il libro, edito da Cultura e Salute Editore Perugia, offre un’analisi completa del peperoncino, spaziando dalla sua storia e le sue origini alle sue proprietà benefiche e ai suoi molteplici impieghi in cucina. Un volume ricco di informazioni e curiosità, che si propone di sfatare falsi miti e di approfondire la conoscenza di questo prodotto così iconico.
La presentazione, moderata da Livio Rositani, Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino – Delegazione Provinciale di Rieti, vedrà la partecipazione degli autori del libro: Gaetano Maria Fara, Professore Emerito di Igiene e Sanità Pubblica della Sapienza di Roma; Giulia Cairella, Medico Igienista e Responsabile UOSD Promozione della Salute della ASL Roma 2; e Daniele Nucci, Dietista, Ricercatore Sanitario e Cuoco, Istituto Oncologico Veneto IRCCS Padova.
Un’occasione preziosa per approfondire la conoscenza del peperoncino e per scoprire i suoi molteplici aspetti, in un contesto culturale di grande rilievo. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, per un incontro all’insegna del gusto e della scoperta.
Livio Rositani dichiara: “Sarà un importante momento culturale e divulgativo che ribadisce la centralità del rapporto tra la Città e l’indotto che ruota attorno al peperoncino. A nome dell’Accademia Nazionale, ringrazio il Presidente e il Cda della Fondazione Varrone per aver collaborato all’evento e per aver messo a disposizione la prestigiosa struttura di Largo San Giorgio”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.