In occasione della Giornata Mondiale delle Api, Nativa, pioniere della consulenza strategica per la sostenibilità e prima B Corp in Italia, lancia la campagna “Non è mai troppo presto”. Un’iniziativa volta a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di tutelare le api e gli altri insetti impollinatori, essenziali per la nostra salute e per l’ecosistema.
Cuore della campagna è la distribuzione gratuita di pack di fiori selvatici a Roma e Milano, dal 16 al 20 Maggio 2024. Un gesto semplice, ma dal grande valore simbolico, che invita cittadini e aziende a fare la propria parte per creare città più verdi e a misura di api.
L’impegno di Nativa non si ferma qui. Il 20 Maggio, in concomitanza con la Giornata Mondiale delle Api, verrà lanciato il nuovo sito web nonemaitroppopresto.com. All’interno del sito, oltre a trovare informazioni dettagliate sul progetto, sarà possibile scoprire Spaceship 2.0. La nuova piattaforma digitale di Nativa, progettata per rendere il percorso di sostenibilità accessibile e inclusivo alle piccole e medie imprese (PMI).
La campagna “Non è mai troppo presto” è stata realizzata da Nativa in collaborazione con Supernaturale, agenzia creativa specializzata nella comunicazione di marca.
Il video narra di uno “spacciatore” che distribuisce pacchetti di semi davanti alle scuole e ai parchi. Questo progetto è passato dalla fase online a quella offline e, fino al 20 maggio 2024, verranno distribuiti gratuitamente pacchetti di fiori selvatici come la calendula, il lino, il nasturzio e la nigella, davanti ad alcuni luoghi emblematici di Roma e Milano: “Questa è la nostra maniera per ricordare a ognuno di noi come vivere i nostri ambienti urbani e renderli il più naturali possibile. Sostenere gli impollinatori è fondamentale non solo per preservare la biodiversità ma anche per salvaguardare la sicurezza alimentare globale“, dichiarano Paolo Di Cesare ed Eric Ezechieli, co-founder di Nativa.
La semina di fiori selvatici rappresenta una “strategia ecologica” a basso costo che, se diffusa nei centri urbani, potrebbe contrastare il declino degli impollinatori, preservare l’ecosistema, migliorare la qualità dell’aria e abbellire gli ambienti esterni. Sul sito www.nonemaitroppopresto.com, attivo dal 20 maggio, sarà disponibile la descrizione dell’intero progetto, le sue finalità e il lancio della nuova piattaforma Spaceship 2.0.
Cosa possono fare le imprese
Da oltre dieci anni, Nativa supporta alcune delle più importanti aziende italiane ed europee in una radicale evoluzione del proprio business, accelerandone la transizione verso modelli che mettono al centro la sostenibilità e la rigenerazione.
Per favorire questa transizione, Nativa ha progettato per le startup e le piccole e medie imprese la nuova versione di Spaceship 2.0, la piattaforma digitale che vuole rendere inclusivo e accessibile il percorso di sostenibilità delle imprese. “Spaceship 2.0 aggiunge funzionalità alle piccole imprese. Piani e percorsi accessibili raccontano di un software che vuole aiutare le PMI italiane a diventare grandi nella gestione dell’ambiente e della comunità a cui appartengono”, precisano i co-founder della regenerative design company.
Spaceship è un software ESG (Environmental, Social and Governance) che misura lo stato attuale dell’azienda, valuta l’impatto sociale e ambientale delle imprese e le aiuta a migliorare le performance, per velocizzare la transizione verso modelli di business in grado di creare valore per tutta la comunità. “I consumatori – aggiungono Paolo Di Cesare ed Eric Ezechieli – non cercano soltanto materie prime di qualità ma anche aziende impegnate nella salvaguardia del pianeta” e Spaceship può essere una soluzione anche per tutte le attività ristorative che vogliono elaborare strategie di sostenibilità più adatte al proprio business.
Il software di Nativa è uno strumento pratico in grado di fornire un attento monitoraggio, un’assistenza personalizzata e uno spazio di confronto con altre aziende. Per maggiori dettagli, a partire dal 20 maggio, è possibile consultare il sito: www.nonemaitroppopresto.com.
L’importanza delle api per il nostro pianeta
Le api e gli altri insetti impollinatori svolgono un ruolo fondamentale per la nostra salute e per l’ecosistema. Sono infatti responsabili dell’impollinazione di circa il 75% delle colture alimentari, contribuendo in modo determinante alla sicurezza alimentare globale. Inoltre, la loro attività favorisce la biodiversità e la salute degli ecosistemi naturali.
Purtroppo, le api sono oggi minacciate da una serie di fattori, tra cui l’uso eccessivo di pesticidi, la perdita di habitat e i cambiamenti climatici. È per questo che Nativa, con la campagna “Non è mai troppo presto”, invita tutti a fare la propria parte per tutelare questi preziosi insetti.