HomeEventiAnteprima Grignolino & Co. 2024 a Casale Monferrato: la Masterclass sul Grignolino...

Anteprima Grignolino & Co. 2024 a Casale Monferrato: la Masterclass sul Grignolino 2023

Si è conclusa con una partecipata Masterclass dedicata al Grignolino 2023 la seconda edizione di “Anteprima Grignolino & Co.“, evento organizzato dal Consorzio di Tutela Vini Colline del Monferrato Casalese in collaborazione con Go Wine.

Tre giorni dedicati a questo vitigno, dal 18 al 20 maggio, presso il castello dei Paleologi di Casale Monferrato. L’evento è stato un’opportunità per rendere omaggio alle denominazioni del Consorzio: Grignolino del Monferrato Casalese (che quest’anno festeggia i 50 anni dalla DOC), Barbera del Monferrato Superiore, Rubino di Cantavenna e Gabiano. L’evento si è inserito nel calendario di Alto Piemonte – Gran Monferrato, Città Europea del Vino 2024.

La Masterclass, condotta da Mauro Carosso, Presidente dell’AIS Piemonte, e dall’enologo Mario Ronco, ha permesso di approfondire le caratteristiche del Grignolino 2023 attraverso una degustazione guidata di sei diverse etichette alla cieca, riferite ai vari areali di produzione. Un focus molto significativo è stato dedicato alla variazione delle temperature e alle condizioni climatiche che si sono modificate nel tempo e che hanno reso più difficile ottenere una produzione ottimale del vino.

Sono stati poi presentati quattro vini di annate diverse, sempre alla cieca: Barbera del Monferrato Superiore DOCG, Grignolino del Monferrato Casalese DOC “Monferace”, Rubino di Cantavenna DOC e Gabiano DOC.

L’evento ha previsto anche incontri e degustazioni presso i banchi d’assaggio delle cantine partecipanti, in compagnia di alcuni produttori di vino, seguiti da un buffet, offrendo così un momento di convivialità e confronto.

Oltre alle 6 bottiglie anonime, presso il banco degustazioni sono stati assaggiati:

Hic Et Nunc
Monumento 2020 – Barbera del Monferrato Superiore Docg

Iuli
Natalin 2021 – Grignolino

Vicara
2022 – Grignolino del Monferrato Casalese DOC

Accornero
Bricco del Bosco Vigne Vecchie Riserva 2019 – Grignolino del Monferrato Casalese DOC

Related Articles

Ultimi Articoli