localconsulting.it
mercoledì, Giugno 19, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieFans Out Festival di Paese: un ponte tra generazioni e culture a...

Fans Out Festival di Paese: un ponte tra generazioni e culture a suon di musica (Vaglio Serra, 14-16 Giugno 2024)

Dal 14 al 16 giugno 2024, il borgo storico di Vaglio Serra (Asti) si animerà con il Fans Out Festival di Paese, un evento musicale che si preannuncia come una vera e propria innovazione per il Monferrato. Nato dalla collaborazione di ben trentacinque realtà locali, tra associazioni, enti e cittadini, il festival rappresenta un’occasione per valorizzare il territorio e le sue eccellenze, creando un ponte tra generazioni e culture differenti.

Sui quattro palchi allestiti nel borgo, si esibiranno artisti di fama internazionale provenienti da Australia, Inghilterra e Stati Uniti, insieme a gruppi emergenti da tutta Italia e talenti locali, tra cui una band composta dagli studenti dell’IIS Nicola Pellati di Nizza Monferrato.

Il sogno? “In un periodo dove i giovani tendono ad andarsene da queste terre“, dice Davide Costantini, presidente dell’associazione Fans Out, “abbiamo pensato a un modo originale per riportarli sul territorio: dare loro uno spazio per esprimersi proprio accanto ai loro gruppi di riferimento e creare un’occasione di incontro basata sui loro interessi“.

Fondamentale in questa edizione sarà anche lo scambio intergenerazionale. “Per questo abbiamo deciso di inserire nella programmazione di venerdì sera un gruppo di liscio molto amato dal territorio: l’Orchestra Loris Gallo“, sottolinea Umberto Parodi, il direttore artistico del Festival. Inoltre, aggiunge Alberto Ratti, responsabile della venue, “accanto alla musica daremo spazio ai giochi della tradizione, al buon cibo locale a km zero e al buon vino della Cantina di Vinchio e Vaglio“. Tutto all’insegna della genuinità, cura per l’ambiente e apertura verso il futuro.

Fans Out – Festival di Paese

Fans Out – Festival di Paese sarà l’evento che, nel weekend del 14/15/16 giugno 2024, animerà il borgo di Vaglio Serra, sulle colline Patrimonio Unesco. Questo piccolo paese, il cui centro storico è abitato da sole due famiglie, tornerà a vivere per tre giorni grazie ai giovani dell’associazione Fans Out con l’aiuto dell’amministrazione comunale, della proloco, della cantina di Vinchio Vaglio e di tante realtà locali e persone che abitano proprio questo borgo.

Quattro saranno i palchi allestiti in spazi molto suggestivi che per l’occasione verranno aperti al pubblico: il giardino dei tassi, il Castello di Vaglio, la terrazza tra le due chiese e il main stage proprio nel centro del borgo storico.

Qui si ricreerà l’atmosfera di una Festa di Paese, con i piatti della tradizione della proloco, i vini della Cantina di Vinchio e Vaglio e i prodotti di artigiani e artisti locali. Ci sarà una domenica a ingresso gratuito dedicata alle famiglie e ai più piccoli, il tutto accompagnato da performance di artisti nazionali e internazionali.
Tutto nel rispetto dell’ambiente, come sempre ha contraddistinto anche le passate edizioni del festival, con prodotti a filiera corta, servizi navetta gratuiti, materiali riciclabili e biodegradabili.

Fans Out Festival di Paese Vaglio Serra

Related Articles

Ultimi Articoli