HomeNotizieVermouth di Torino Week 2024: gli Eventi firmati Cocchi

Vermouth di Torino Week 2024: gli Eventi firmati Cocchi

Da domenica 23 giugno fino a domenica 30 giugno 2024, si celebra la terza edizione della Vermouth di Torino Week. Questo evento, ideato dal Consorzio del Vermouth di Torino, è dedicato alla condivisione della conoscenza del famoso vino aromatizzato piemontese, della sua denominazione e del suo utilizzo in miscelazione.

Cocchi, produttore di Vermouth di Torino e altri vini aromatizzati dal 1891, è sempre in prima fila per la riscoperta e la diffusione del Vermouth. Anche quest’anno partecipa alla Vermouth di Torino Week.

Diversi gli eventi in calendario promossi da Cocchi in collaborazione con partner e con la partecipazione di speaker di grande livello, italiani e internazionali.

5 giugno 2024: “Il Whisky incontra il Vermouth di Torino” con Michele Mariotti

All’interno del calendario degli eventi della Vermouth di Torino Week, il 25 giugno 2024 alle 16, Cocchi organizza a Villa Sassi a Torino una masterclass dal titolo “Il Whisky incontra il Vermouth di Torino”. Il barman Michele Mariotti, del Gleneagles, condurrà l’incontro rivolto a un pubblico di operatori (barman e stampa di settore).

Lo Scotch Whisky e il Vermouth sono un abbinamento utilizzato in una miriade di cocktail classici da secoli – spiega Mariotti –. Gli elementi amaro-dolci del vermouth si abbinano perfettamente al corpo dello Scotch, il quale porta una grande diversità in gioco. Adoro il whisky perché può portare una nota di sapidità in drink a base di Vermouth, come un Reverse Rob Roy.
Al Gleneagles, utilizziamo il vermouth e lo Scotch in diversi cocktail. Nel Book of Berries, il menu dell’American Bar al Gleneagles, usiamo il Vermouth per aggiungere una terza dimensione ad alcuni dei nostri cocktail.
Nella masterclass, esploreremo quali elementi del Whisky possono essere valorizzati con il Vermouth e come gestire il processo creativo dietro un menu, per avere una selezione diversificata di drink in un menu concettualizzato
“.
La masterclass è a numero chiuso e i posti sono limitati: per partecipare scrivere a benvenuti@cocchi.com.

A seguire, dalle 18.30 alle 22 al Cloud9 di Villa Sassi, Cocchi presenterà cocktail con whisky e Vermouth di Torino preparati da Michele Mariotti: l’evento è aperto a tutti.

26 giugno 2024: Vermouth a Corte al Castello di Lucento

Organizzato da Carta Italia al Castello di Lucento, dalle 18 alle 19.30, visita guidata al Castello con introduzione di Tommaso Varaldo, presidente della Fondazione AIEF; visita alla raccolta di quadri di Eugenio Bolley; seminario sul Vermouth di Torino guidato da Fulvio Piccinino, con degustazione di Vermouth Cocchi in abbinamento al cioccolato.
Informazioni e iscrizioni al numero: 3485212825 / info@cartaitalia.eu.

27 giugno 2024: Esperienza Vermouth Cocchi – Crea il tuo Vermouth

A cura di Esperienza e sotto la guida di Fulvio Piccinino, appuntamento alle 20 a Casa Marchetti in piazza CLN, 248 a Torino, per creare il proprio Vermouth di Torino e ascoltare storia e aneddoti sul famoso vino aromatizzato. Tasting di Vermouth di Torino Cocchi.
Info: https://esperienza.com/esperienze/vermouth/.

29 giugno 2024: Cinema in Vigna con Vermouth & Tonic

Il 29 giugno 2024, alle 19, si terrà un aperitivo con Vermouth & Tonic nella vigna Bava di Tuffo, a Cocconato, seguito da una proiezione cinematografica alle 21 de Il Grande Gatsby (2013), diretto da Baz Luhrmann.
Il film, tratto dall’omonimo romanzo di F. Scott Fitzgerald, racconta la storia del misterioso e affascinante milionario Jay Gatsby (interpretato da Leonardo DiCaprio) e del suo ossessivo amore per Daisy Buchanan (Carey Mulligan). Un’opera che cattura l’essenza degli anni Venti americani con sfarzo e drammaticità, resa ancora più suggestiva dalla location della vigna.
Info e prenotazioni: benvenuti@bava.com 0141907083.

30 giugno 2024: Laboratorio olfattivo: crea il tuo profumo al Vermouth

Organizzato da Essentiàlia, nell’aula didattica del Mercato Centrale di Torino su due turni da 40 minuti circa, alle 17 e alle 18, degustazione olfattiva e workshop.
Il laboratorio include la degustazione dei Vermouth Cocchi e l’esplorazione olfattiva delle note che meglio rappresentano il bouquet di erbe e aromi contenuti nei vini. Successivamente, ogni partecipante potrà creare una eau de toilette in un pratico flacone roll-on da 10 ml, ispirata ai vermouth scoperti.
Informazioni: info@essentialia.cloud.

Tutti i giorni della Vermouth di Torino Week 2024: Vermouth Cocchi e Casa Marchetti
Si potrà provare il gusto unico del gelato al Vermouth di Torino Cocchi presso Casa Marchetti in piazza CLN, 248 a Torino.

Cocchi Vermouth di Torino Week

Related Articles

Ultimi Articoli