Bussana Vecchia, arroccata su una collina a pochi chilometri da Sanremo, non è un semplice borgo ligure. È un luogo che custodisce una storia affascinante e singolare, intriso di storia e arte, che ha vissuto una trasformazione straordinaria.
Un tempo borgo medievale fiorente, Bussana fu semidistrutta da un terremoto nel 1887. Per decenni rimase un paese fantasma, avvolto in un’atmosfera di mistero e suggestione, alimentata da leggende su streghe e spiriti.
Negli anni ’60, come una fenice risorta dalle ceneri, Bussana Vecchia ha conosciuto una nuova vita. Un gruppo di artisti, italiani e stranieri, attratti dalla bellezza decadente del borgo e dalla sua atmosfera bohémien, vi si stabilì con l’intento di creare la “Comunità internazionale degli artisti”.
Le strade del borgo, un tempo silenziose e desolate, si riempirono di vita e colore. Gli artisti trasformarono le case pericolanti in atelier e gallerie d’arte a cielo aperto. Musica, teatro, poesia e artigianato animavano le giornate e le notti di Bussana, attirando un pubblico eterogeneo da ogni parte del mondo.
In primavera e autunno, il borgo si popolava di artisti, musicisti e sognatori provenienti da tutto il mondo. Ognuno portava con sé il proprio talento e la propria storia, contribuendo a creare un’atmosfera magica e irripetibile.
Negli anni, Bussana Vecchia ha visto crescere la sua fama, attirando un numero sempre maggiore di visitatori. Inevitabilmente, questo ha portato a dei cambiamenti. I prezzi delle case sono aumentati, l’atmosfera si è fatta più commerciale e l’autenticità che caratterizzava il borgo negli anni ’60 è andata un po’ perduta.
Nonostante ciò, Bussana Vecchia conserva ancora il suo fascino indiscutibile. Passeggiando tra le sue stradine strette, ammirando le opere d’arte esposte nelle gallerie e respirando l’aria carica di storia e creatività, si percepisce ancora l’anima artistica che ha dato vita a questo luogo speciale.
Curiosità e/o Consiglio
Tra i vicoli e le suggestive rovine di Bussana Vecchia, oltrepassando le mura,
ci si imbatte in un luogo davvero speciale: “La Barca”, una locanda-osteria che accoglie i visitatori come parte di una grande famiglia. Dimenticatevi di trovarvi in un ristorante tradizionale: “La Barca” è un’esperienza unica che va vissuta con apertura mentale e spirito di condivisione.
Qui potrai sorseggiare un bicchiere di vino o un caffè, gustare i piatti che cucinano, oppure portare qualcosa da casa e cucinarlo insieme agli altri. Il panorama è meraviglioso in una giornata di sole. Al termine della tua esperienza, se lo desideri, potrai lasciare un’offerta libera come contributo per la comunità.
Un rifugio bohemien dove l’accoglienza e la condivisione diventa il cuore di ogni esperienza.
Bussana Vecchia è un monito a non dimenticare il potere dell’arte e della creatività di trasformare anche i luoghi più bui e desolati in oasi di bellezza e ispirazione.