localconsulting.it
mercoledì, Maggio 22, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieInaugurazione del Mercato della Terra a Candelo il 4 Giugno

Inaugurazione del Mercato della Terra a Candelo il 4 Giugno

Il Mercato della Terra arriva a Candelo, un incantevole borgo medievale nella provincia di Biella. L’inaugurazione di questo mercato, promosso da Slow Food, si terrà il 4 giugno alle 10 e le 18 e sarà il primo di una serie di eventi che si ripeteranno ogni prima domenica del mese. Le strade acciottolate del ricetto di Candelo, costruito nel XIII secolo per scopi difensivi, diventeranno il luogo ideale per ospitare le bancarelle dei produttori.

Questo mercato contadino, sebbene organizzato da diversi anni grazie all’iniziativa del comune di Candelo e gestito dalla Condotta Slow Food Biella, adesso fa parte della rete dei Mercati della Terra di Slow Food, garantendo così autenticità, filiera corta e produzioni sostenibili. È diventato un punto di riferimento per i consumatori alla ricerca di prodotti genuini e di qualità.

Parteciperanno al mercato una trentina di produttori, che si alterneranno a seconda della stagionalità e della disponibilità dei prodotti. Questa sarà un’opportunità unica per i visitatori di conoscere le aziende agricole del territorio, scoprire la storia e la cultura legate ai cibi esposti sui banchi e assaporare prelibatezze locali. Frutta, ortaggi, miele, nocciole, composte, farine, prodotti caseari, salumi, dolci, birre e vini artigianali saranno solo alcune delle delizie disponibili. Inoltre, non mancheranno il burro a latte crudo dell’alto Elvo, l’aglio di Caraglio e le antiche varietà di mele piemontesi, riconosciuti come Presìdi Slow Food.

La giornata inaugurale del Mercato della Terra sarà ricca di eventi. Al mattino, ci sarà un incontro dedicato all’acqua come fonte di vita, una degustazione di birre a cura di Bolle di Malto e una selezione di cinque vini proposti da I’M Agricolo Project. Nel pomeriggio, ci sarà spazio per scoprire la troticoltura sostenibile, con dimostrazioni di lavorazione e affumicatura artigianale, seguite da una degustazione. Durante l’intera giornata, sarà presente anche una rappresentanza del Mercato della Terra di Torino e dei produttori Maestri del Gusto, pronti a condividere la loro esperienza.

Un aspetto significativo è il sostegno di FedEx, che ha reso possibile la nascita del Mercato della Terra di Candelo. Slow Food Italia e FedEx condividono valori come il rispetto dei diritti umani, il sostegno ai territori e alla piccola imprenditoria, nonché lo sviluppo di reti locali. Questa collaborazione ha permesso di attivare una rete di Mercati della Terra e Presìdi Slow Food in tutta Italia, contribuendo così a promuovere l’agricoltura sostenibile e la valorizzazione dei prodotti locali.

Il Mercato della Terra di Candelo rappresenta un momento importante per la comunità locale, un’opportunità per avvicinarsi alla produzione alimentare sostenibile e per sostenere i piccoli produttori.

Mercato della Terra a Candelo

Related Articles

Ultimi Articoli