Tramonto DiVino, il tour enogastronomico dell’Emilia Romagna, conclude il suo percorso estivo 2024 a Piacenza, dopo aver attraversato la riviera romagnola e le principali città d’arte emiliane. L’evento, che prevede degustazioni a banco, si terrà sabato 14 settembre sotto i portici di Palazzo Gotico, in Piazza Cavalli, trasformati in uno spazio dedicato alle eccellenze gastronomiche, con una vasta scelta di degustazioni e abbinamenti finger food. A partire dalle 19:00, gli appassionati di vino e gastronomia potranno gustare centinaia di etichette regionali in assaggio libero, accompagnate da finger food di alta qualità, preparati con prodotti Dop e Igp locali, oltre a un risotto gourmet.
L’ospite d’onore sarà il Grana Padano Dop, proposto in diverse stagionature. La serata sarà arricchita dalla musica dal vivo del duo Hamami (sax e voce) e da racconti dedicati ai vini e ai prodotti tipici della regione.
Sotto i portici di Palazzo Gotico, saranno presenti circa 300 etichette provenienti da tutta l’Emilia Romagna, dai vitigni autoctoni della Romagna come Albana, Sangiovese, Trebbiano e Famoso, fino al Pignoletto Doc e Docg dei Colli Bolognesi. Saranno disponibili anche i Lambrusco, i vini delle Sabbie di Ferrara, le Malvasie di Piacenza e Parma, insieme ai piacentini Gutturnio e Ortrugo. I vini saranno presentati da sommelier Ais.
Saranno inoltre presenti i vini Best di Emilia e Romagna, selezionati dalla Guida Ais Emilia Romagna da Bere e da Mangiare tra i 100 migliori vini regionali dell’anno, insieme ai Top Wine, i 12 vini che meglio rappresentano il proprio territorio per qualità e specificità. La guida 2024/2025 verrà distribuita ai partecipanti come strumento per orientarsi nelle degustazioni.
Durante la serata, allievi e docenti dell’Istituto Alberghiero Raineri-Marcora, coordinati dal professor Pietro Pilotti, serviranno finger food preparati con prodotti certificati dai Consorzi delle Dop e Igp della regione. Saranno disponibili assaggi di Prosciutto di Parma Dop, Mortadella Bologna Igp, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, Squacquerone di Romagna Dop accompagnato dalla Piadina Romagnola Igp, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e Igp, oltre all’Olio Evo di Brisighella Dop. Non mancheranno i Salumi Piacentini Dop, tra cui Coppa, Pancetta e Salame, serviti e raccontati dai rappresentanti del Consorzio Piacentino.
Durante la serata sarà possibile degustare un risotto a base di riso Carnaroli del Delta del Po Igp, preparato con Gutturnio Doc, riduzione aromatica, Grana Padano Dop stagionato 24 mesi e Pancetta Piacentina Dop. A cucinarlo sarà lo chef Michele Mauro, noto per le sue abilità culinarie.
Un momento speciale sarà dedicato al Grana Padano Dop, con un percorso guidato di abbinamento con i migliori vini e bollicine regionali. Sarà possibile assistere anche allo spettacolo del tradizionale rito dell’apertura a mano della forma di Grana Padano, utilizzando i coltelli a mandorla o a goccia. Questa tecnica antica permette di far staccare le scaglie del formaggio seguendo le sue naturali nervature.
Il costo del biglietto è di 25 euro in prevendita online (fino a venerdì 13 settembre, ore 12:00) sul sito shop.emiliaromagnavini.it, e di 20 euro per i soci Ais e Slow Food solo alla cassa. Il biglietto comprende la degustazione libera dei vini, 3 ticket per finger food e il piatto gourmet, la Guida Vini Emilia Romagna da Bere e da Mangiare Edizione 2024/25 e il calice da degustazione.
Tramonto DiVino è un evento organizzato da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi, e coordinato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. La tappa di Piacenza è patrocinata dal Comune di Piacenza. Partner dell’evento sono il Consorzio Salumi Piacentini Dop, Casa Artusi e i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna.