In occasione della Negroni Week, un appuntamento imperdibile per gli amanti del celebre cocktail e per i professionisti del settore, Cocchi esplora quest’anno l’evoluzione del Negroni attraverso una drinklist pensata per valorizzarne la storia e promuovere la cultura del Vermouth in tutto il mondo.
Fondata nel 1891, Cocchi si distingue per la sua dedizione alla qualità, offrendo prodotti che sono diventati punti di riferimento per i bartender di tutto il mondo e premiati ogni anno ai vertici delle classifiche di categoria. Lo Storico Vermouth di Torino Cocchi è al centro delle creazioni dei mixologist, che ne apprezzano la versatilità e la ricchezza aromatica.
La Negroni Week, nata per onorare uno dei cocktail più iconici al mondo, rappresenta per Cocchi un’opportunità speciale per continuare la sua ricerca e diffusione intorno a questo vino aromatizzato, strettamente legato alla cultura sabauda.
L’impegno di Cocchi nella promozione del Vermouth, e in particolare del Vermouth di Torino, va oltre la produzione stessa, abbracciando una visione più ampia che include la diffusione della conoscenza e dell’apprezzamento di questo elemento prezioso del patrimonio enogastronomico piemontese.
Con il tema “Il Negroni nella storia“, Cocchi propone un viaggio nel tempo attraverso cocktail meno noti del Negroni, ma comunque fondamentali nel panorama dei classici. Grazie ai Vermouth di Cocchi, questi cocktail possono oggi essere riscoperti: dall’essenzialità del MITO (1860) alla rivoluzione milanese dello Sbagliato (1972), dall’intensità americana del Boulevardier (1927) alla freschezza del Cardinale (1950). La grande storia del cocktail italiano per eccellenza è raccontata in sette ricette firmate Cocchi.
Questo dialogo tra storia e creatività riflette l’essenza del marchio, che guarda al futuro, affiancando i migliori bartender del mondo.
IL MANIFESTO – “Follow the history of Negroni” è il manifesto creato per l’occasione dall’artista astigiano Fabio Orioli, illustratore con una passione per il settore Food&Bev. Il suo stile si distingue per l’essenzialità e la pulizia del tratto. “L’idea del Negroni, un cocktail iconico e lineare, ha ispirato la rappresentazione della famiglia dei sette cocktail scelti per il concept Cocchi“, spiega Orioli. “Nel manifesto, un jigger stilizzato versa un liquido rosso che diventa una linea del tempo, un albero genealogico che lega le diverse miscele.“
Il manifesto sarà stampato in un’edizione limitata da collezione.
LA DRINKLIST:
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Mi-To (1860)
Creato al Camparino di Milano, il Milano-Torino prende il nome dai suoi ingredienti: Campari da Milano e Vermouth di Torino da Torino.
40ml Cocchi Storico Vermouth di Torino
30ml Campari
Garnish: Spray d’arancia -
Americano (1860)
Nato tra Ottocento e Novecento, è una rivisitazione del Milano-Torino. Il nome è un omaggio all’usanza americana di bere Vermouth con ghiaccio e soda.
40ml Cocchi Storico Vermouth di Torino
35ml Campari
Splash di acqua di soda
Garnish: Fetta d’arancia e spicchio di limone -
Negroni (1919)
Il primo Negroni fu servito nel 1919 al Caffè Casoni da Fosco Scarselli. Il conte Negroni chiese di aggiungere gin al suo Americano, dando vita al celebre cocktail.
30ml Cocchi Storico Vermouth di Torino
25ml London Dry Gin
20ml Campari
Garnish: Fetta d’arancia -
Boulevardier (1927)
Creato a Parigi per Erskine Gwynne, editore della rivista Boulevardier, e dedicato dal bartender Harry MacElhone dell’Harry’s Bar.
40ml Cocchi Dopo Teatro Vermouth Amaro
20ml Campari
30ml Bourbon
Garnish: Scorza d’arancia -
Cardinale (1950)
Un cardinale tedesco accettò la proposta di un bartender genovese di sostituire il vermouth dolce con quello secco nel suo cocktail, dando vita a una variazione del Negroni.
40ml Cocchi Extra Dry Vermouth di Torino
30ml London Dry Gin
25ml Campari
Garnish: Spray di limone -
Negroni Sbagliato (1972)
Inventato per errore al Bar Basso di Milano da Mirko Stocchetto, che versò del vino frizzante anziché gin.
40ml Cocchi Storico Vermouth di Torino
40ml Campari
50ml Cocchi Brut
Garnish: Scorza di limone e fetta d’arancia -
Right Hand (2008)
Creato da Michael McIlroy al Milk & Honey di New York, è un Negroni a base di rum.
40ml Cocchi Dopo Teatro Vermouth Amaro
30ml Rum
20ml Campari
3 dash di Chocolate bitter
Garnish: Scorza d’arancia e cioccolato