Dal 6 novembre 2024 al 16 marzo 2025, Triennale Milano presenta la mostra dedicata a Elio Fiorucci, curata da Judith Clark con il progetto di allestimento firmato Fabio Cherstich. Questa esposizione, la più completa mai realizzata su Fiorucci, raccoglie una vasta selezione di opere e documenti, offrendo uno sguardo approfondito sulle molteplici sfaccettature creative di Elio Fiorucci (Milano, 1935-2015), un visionario imprenditore e fondatore del marchio che, dagli anni Sessanta, ha ridefinito moda, cultura giovanile e arte contemporanea in Italia.
Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, commenta: “Abbiamo voluto riempire, proprio qui, dove il fenomeno Fiorucci è nato ed esploso, il vuoto di una formidabile amnesia. Milano, grazie a Fiorucci, è stata infatti per almeno due decenni uno dei magneti delle idee più avanzate della cultura giovanile internazionale e la culla delle contaminazioni più fertili e audaci non solo tra moda, design, arte visiva e pubblicità, ma anche tra cultura e commercio. Invadendo di colori e forme la Milano cupa degli anni Settanta e poi esportando la sua cometa cromatica nel mondo, Elio Fiorucci ha dato alla sua città il regalo di un primato nella creatività internazionale.“
L’esposizione si presenta come una retrospettiva biografica, esplorando la dimensione personale e professionale di Fiorucci. Attraverso uno sguardo inedito sulla sua figura, vengono mostrati materiali d’archivio e progetti realizzati insieme a collaboratori e studiosi, rivelando l’approccio innovativo con cui Fiorucci ha trasformato moda e marketing a livello globale.
Il percorso espositivo segue un ordine cronologico, esponendo sia oggetti del suo archivio personale che prodotti iconici, a testimonianza dell’inconfondibile estetica di Fiorucci. Il progetto di allestimento, curato per enfatizzare l’aspetto teatrale della sua storia, include registrazioni vocali inedite in cui Fiorucci stesso racconta momenti significativi della sua vita. La narrazione è arricchita dalle voci di altri protagonisti, offrendo una panoramica completa dell’evoluzione del marchio e dell’uomo che l’ha reso unico.
Un altro aspetto fondamentale dell’esposizione è la grafica audace e il linguaggio provocatorio che hanno caratterizzato l’universo visivo di Fiorucci. Le opere spaziano tra diversi media e dimensioni, dalle polaroid a installazioni ambientali, passando per video, fotografie, abiti, accessori e arte contemporanea, mettendo in luce l’identità del brand e il legame indissolubile con la creatività del suo fondatore.
Nell’area Cuore – Centro studi, archivi, ricerca, è esposta anche una selezione di libri e riviste provenienti dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano, incentrata sulla moda. A completare la mostra, è disponibile un catalogo bilingue edito da Electa, con contributi di studiosi e figure di rilievo nel mondo della creatività e della cultura. Il catalogo raccoglie opere eterogenee, selezionate per evidenziare i temi e i linguaggi esplorati da Fiorucci nel corso della sua carriera.
In concomitanza, viene presentato l’album Il giro del mondo per Elio Fiorucci. Gli album di Mirella Clemencigh, curato da Judith Clark con Adelita Husni-Bey. L’album include un’introduzione all’immaginario di Fiorucci e una conversazione tra la curatrice e Adelita Husni-Bey, figlia della stilista Mirella Clemencigh, collaboratrice di Fiorucci negli anni Sessanta e Settanta.
A dicembre, sarà disponibile anche un podcast in sette episodi, prodotto da Triennale Milano e scritto da Andrea Batilla. Questo progetto, disponibile sulle principali piattaforme di streaming, esplora la vita e la carriera dell’imprenditore con un viaggio che parte da Milano per arrivare fino a New York.
La mostra è supportata dal Main Partner Fiorucci, dal Technical Partner ATM, e dai Partner Istituzionali Lavazza Group e Salone del Mobile.Milano, che sostengono Triennale Milano in questo progetto.
Informazioni Mostra
Elio Fiorucci
A cura di: Judith Clark
Progetto di allestimento: Fabio Cherstich
Date: 6 novembre 2024 – 16 marzo 2025
Biglietti
- Biglietto intero: 15 euro
- Ridotto: 12 euro
- Studenti: 7,50 euro
- Biglietto giornaliero per visitare tutte le mostre di Triennale Milano: 25 euro
Orari Triennale Milano
Martedì – Domenica: 10.30 – 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)