Lunedì 2 dicembre 2024, AIS Lombardia presenta la 19ª edizione della Guida ViniPlus, dedicata alla qualità della produzione vitivinicola regionale. Disponibile esclusivamente online all’indirizzo www.viniplus.wine, la guida assegna riconoscimenti come le Rose Oro, Camune e Verdi, celebrando le eccellenze del territorio.
L’evento si svolgerà al Westin Palace Hotel di Milano, con un programma articolato in due momenti principali. Alle 14:30, la conferenza stampa di presentazione sarà aperta agli invitati, mentre dalle 15:30 alle 20:30 i soci AIS potranno partecipare al Banco di Degustazione, un’occasione per esplorare i vini delle cantine inserite nella guida.
“Siamo molto emozionati e orgogliosi di presentare la nostra guida regionale” ha dichiarato Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente di AIS Lombardia. “Questo lavoro è il frutto di un anno intenso, in cui il team di Degustatori di AIS Lombardia si è impegnato con professionalità e passione, dedicando giornate intere alla valutazione di quasi mille vini della regione“.
Tra i momenti clou, la consegna di un premio speciale a un’azienda esordiente e l’annuncio delle nuove Rose Camune, riconoscimenti che evidenziano l’evoluzione e il dinamismo del settore vitivinicolo lombardo.
L’iniziativa conferma Milano come punto di riferimento per il mondo del vino, grazie all’impegno di AIS Lombardia nella valorizzazione delle produzioni locali e nel promuovere una cultura enologica sempre più attenta alla qualità.
Durante la conferenza stampa, AIS Lombardia introdurrà un riconoscimento inedito, ampliando la consueta premiazione. Oltre al tradizionale Premio Personaggio dell’Anno, che celebra una figura distintasi nel panorama vinicolo regionale per l’attenzione alla qualità e alla sostenibilità, sarà conferito per la prima volta il Premio Enoturismo e Ospitalità.
Questo nuovo premio punta a valorizzare un’azienda che si è distinta nell’ultimo anno per iniziative legate all’accoglienza e alla promozione del territorio attraverso la propria struttura. L’enoturismo, infatti, sta attirando un numero sempre maggiore di appassionati, spingendo molte cantine italiane, anche di piccole dimensioni, a diversificare la propria offerta esperienziale.
Percorsi di degustazione, esperienze gastronomiche e servizi di ricettività rappresentano alcuni degli ambiti in cui le aziende stanno investendo. L’attenzione è rivolta non solo alla qualità dell’accoglienza, ma anche alla valorizzazione del territorio e alla crescita professionale del personale, consolidando un legame profondo tra cultura del vino e ospitalità.
Programma della Giornata
Ore 14:30
Hotel Westin Palace – Piazza della Repubblica, 20 – Sala Verdi
Conferenza stampa
Ore 15:30
Hotel Westin Palace – Piazza della Repubblica, 20 – Sala Colonne
Banco di degustazione