Luciana Revello, Presidente di ASCOT, l’Associazione Commercianti di Camogli, esprime grande soddisfazione nel presentare il piatto collezione San Valentino… innamorati a Camogli 2025. Quest’opera porta la firma di Alberto Perini, un artista particolarmente caro alla comunità camoglina.
L’opera di Alberto Perini è un omaggio ai simboli e ai colori di Camogli. Protagonisti sono i sassi della spiaggia, immediatamente riconoscibili, e i natelli, i due galleggianti che richiamano l’atmosfera marina con le canne da pesca, le reti e i pescatori avvolti nelle loro cerate vivaci. Un piccolo cuore appare delicatamente vicino alla firma, a suggellare l’ispirazione romantica dell’artista.
Perini, profondamente legato a Camogli, ha racchiuso nella sua pittura un messaggio di leggerezza e semplicità, invitandoci a vivere in armonia e a riscoprire la bellezza nelle cose essenziali. Il Piatto San Valentino 2025 non è solo un oggetto artistico, ma un invito a condividere momenti di felicità, a due, lasciandosi ispirare dalla delicatezza dei dettagli e dal legame con il territorio.
Come da tradizione, il piatto collezione sarà disponibile esclusivamente a febbraio nei ristoranti aderenti all’iniziativa San Valentino di Camogli, in abbinamento al menù dedicato alle coppie. Per non rischiare di perdere l’edizione 2025, è consigliabile prenotare per tempo. Le date da segnare in agenda sono venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio.
Giunto alla sua trentottesima edizione, San Valentino… innamorati a Camogli è organizzato dall’Associazione Commercianti e Operatori Turistici di Camogli, con il patrocinio e la partecipazione del Comune di Camogli, della Camera di Commercio di Genova e di Ascom Confcommercio Genova. Collaborano inoltre il CIV Consorzio Centro Storico Camogli e la Pro Loco Camogli.
Ogni anno, l’evento coinvolge i settori economici, commerciali e turistici della città, proponendo un ricco programma di iniziative e intrattenimenti. L’obiettivo è attirare visitatori, artisti, scrittori, fotografi e tutti coloro che condividono un legame speciale con Camogli.
Il Piatto Ricordo San Valentino… innamorati a Camogli è una delle tradizioni più amate. Ogni anno presenta un’immagine diversa e, nel tempo, ha dato vita a un vero fenomeno di collezionismo. Appassionati e visitatori si ritrovano nei ristoranti aderenti o presso l’INFO POINT dedicato, alla ricerca dei pezzi mancanti, alcuni dei quali sono ormai rari e ricercati. Una tradizione che unisce generazioni e racconta il legame profondo tra Camogli e chi la visita.