Alberto Toffanello è stato nominato Miglior Sommelier del Veneto 2025. Trentatré anni, originario di Conselve in provincia di Padova, Toffanello lavora nell’hospitality per un’importante azienda dei Colli Euganei e fa parte della delegazione AIS Venezia.
Il riconoscimento gli è stato assegnato al termine della competizione annuale organizzata da Associazione Italiana Sommelier Veneto, che si è svolta lunedì 26 maggio presso l’Hotel Best Western Plus Galileo di Padova. La sua preparazione, sia teorica che pratica, insieme a una prova di servizio e comunicazione particolarmente apprezzata dalla giuria, lo ha portato sul gradino più alto del podio.
Al secondo posto si è classificato Simone Romeo della delegazione di Padova, seguito da Omar Crosera per la delegazione di Venezia. La gara, che ha visto la partecipazione di undici candidati, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dagli operatori del settore in regione.
A Toffanello è stato assegnato un viaggio studio di cinque giorni in Portogallo, offerto da Amorim Cork Italia, oltre all’accesso diretto alla semifinale del Concorso Miglior Sommelier d’Italia. Il suo ruolo si estenderà inoltre a livello nazionale, con la partecipazione a eventi e iniziative di comunicazione sui vini veneti fino alla prossima edizione.
«Il Concorso è stata una splendida esperienza, che ripaga degli sforzi fatti negli ultimi mesi – dichiara Toffanello –. Il risultato è frutto dell’impegno costante, ma anche della passione e dell’amore per il mondo del vino. Sono felice della vittoria, ma guardo già avanti, verso i prossimi obiettivi. Un ringraziamento speciale va ad AIS Veneto, che mi ha sostenuto in questo percorso, e a quelle persone che hanno creduto in me e nelle mie capacità».
«Il Concorso – continua il presidente di AIS Veneto Gianpaolo Breda – è uno dei momenti più emozionanti del calendario annuale della nostra associazione. La vittoria, come nel caso di Alberto Toffanello, dà ancora più lustro a quelle figure professionali che ci accolgono in sala o in cantina, spiegando al pubblico quanta cura, conoscenza e impegno si trovano dentro al calice».
Il concorso Miglior Sommelier del Veneto, organizzato in collaborazione con AIS nazionale, punta ogni anno a valorizzare la figura del sommelier e a promuovere la cultura del vino in tutta la regione.
A decretare il vincitore è stata una giuria di esperti composta da Gianpaolo Breda (Presidente AIS Veneto), Cristian Maitan (Miglior Sommelier AIS Italia 2023), Lorena Ceolin (Responsabile Scuola Concorsi AIS Veneto), Enrico Panizzuti (Miglior Sommelier AIS Veneto 2024), Gaia Gottardo (Amorim Cork Italia), Andrea Maschio (direttore Distilleria Maschio Bonaventura) e Lisa Chilese (Responsabile Comunicazione Consorzio Tutela Formaggio Asiago).



