mercoledì, Ottobre 8, 2025
localconsulting.it
HomeNotizieFaenza, 22 settembre: Vini ad Arte festeggia 20 anni con produttori e...

Faenza, 22 settembre: Vini ad Arte festeggia 20 anni con produttori e degustazioni

Il Consorzio Vini di Romagna annuncia l’edizione 2025 di Vini ad Arte, che il prossimo 22 settembre tornerà a Casa Spadoni con una formula ampliata e rinnovata. L’appuntamento, giunto al ventesimo anniversario, si conferma come punto di riferimento per la promozione del vino romagnolo e apre le porte anche al pubblico degli appassionati, accanto a operatori e professionisti del settore.

Nato nel 2005 come momento di confronto e narrazione dell’identità vitivinicola romagnola, Vini ad Arte è cresciuto anno dopo anno fino a diventare la principale vetrina istituzionale del Consorzio. Tradizionalmente dedicato alla presentazione delle nuove annate di Romagna Sangiovese e Romagna Albana, quest’anno si arricchisce di un’apertura più ampia verso i consumatori, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più il territorio al grande pubblico.

Il programma del 22 settembre prevede la partecipazione di oltre 60 produttori, con più di 400 etichette in degustazione. Oltre a Sangiovese e Albana, saranno presenti anche altri vitigni autoctoni e alcune selezioni internazionali delle aziende partecipanti. A completare l’esperienza, una proposta gastronomica che unirà piatti tipici regionali e cucine del mondo, in un dialogo tra sapori capace di raccontare la versatilità della Romagna.

Uno dei momenti più attesi sarà la masterclass delle 18:30 condotta da Filippo Bartolotta, giornalista e wine educator di fama internazionale. La lezione sarà dedicata alle vecchie annate di Romagna Sangiovese, dagli anni ’90 a oggi, attraverso una degustazione verticale pensata per esplorare la capacità d’invecchiamento e la raffinatezza del vitigno simbolo della regione.

L’evento proseguirà il 23 e 24 settembre con due giornate riservate alla stampa italiana e internazionale, che potranno approfondire la conoscenza del territorio grazie a tasting tecnici e visite nelle cantine romagnole.


Info e accrediti

Casa Spadoni – Via Granarolo 99, Faenza
Lunedì 22 settembre 2025

  • 12:00 – 20:00 apertura agli operatori Ho.Re.Ca. (ultimo ingresso ore 19)
  • 16:00 – 20:00 apertura al pubblico (ultimo ingresso ore 19)
  • 18:30 masterclass con Filippo Bartolotta

Per i wine lover: ingresso a pagamento, biglietti su eventbrite.it
Per operatori del settore: accredito gratuito obbligatorio su viniadarte.it

Ultimi Articoli