mercoledì, Ottobre 8, 2025
localconsulting.it
HomeNotizieCani e gatti al Ristorante: il sondaggio di TheFork svela i trend...

Cani e gatti al Ristorante: il sondaggio di TheFork svela i trend italiani

In Italia gli animali domestici fanno sempre più parte della vita quotidiana, tanto da accompagnare i loro proprietari anche a tavola. Per celebrare gli amici a quattro zampe, TheFork – principale piattaforma per la prenotazione online dei ristoranti e leader nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager – ha condotto un sondaggio per capire come si comportano i pet lovers quando scelgono un locale.

L’indagine, realizzata tra gli utenti italiani della piattaforma, mostra un quadro chiaro: portare con sé cani o gatti al ristorante è ormai una consuetudine per molti. Quasi il 40% degli intervistati ha dichiarato di averlo già fatto almeno una volta. Per il 18% è un’abitudine consolidata, mentre il 21% racconta di esperienze più occasionali. C’è anche un 10% che non ha mai provato, ma che si dice curioso e disposto a farlo in futuro.

L’atteggiamento dei ristoratori italiani verso gli animali è in gran parte positivo. Tre quarti degli intervistati affermano di trovare locali disponibili ad accoglierli quasi sempre, mentre un altro 25% sostiene che la disponibilità varia a seconda del posto. Solo una minima parte, pari all’1%, ha incontrato un rifiuto totale.

L’attenzione non si ferma però all’ingresso: cresce l’interesse per servizi e proposte pensate anche per gli amici a quattro zampe. Circa il 20% dei rispondenti accoglierebbe con entusiasmo un menù dedicato a cani e gatti, inteso come un elemento di divertimento e coinvolgimento. Un’altra parte del campione apprezzerebbe questa idea solo se il menù fosse bilanciato e salutare.

Questa tendenza ha già ispirato alcuni format innovativi, come Fiuto Restaurant, che propone esperienze gastronomiche complete dall’aperitivo al dopo cena anche per i cuccioli. I piatti vengono preparati seguendo le indicazioni di un veterinario nutrizionista, mentre un addestratore è presente per offrire supporto e consigli pratici ai proprietari.

Quando si parla di ristoranti davvero pet-friendly, le aspettative dei clienti sono precise. Al primo posto c’è la disponibilità di una ciotola d’acqua (77%), seguita da un’atmosfera rilassata e da uno staff accogliente nei confronti degli animali (44%). Sono inoltre ben visti spazi dedicati (20%) e piccoli snack omaggio (27%), dettagli che rendono l’esperienza piacevole sia per i clienti sia per i loro compagni a quattro zampe.

Ultimi Articoli