localconsulting.it
sabato, Maggio 25, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieCorso base di degustazione del vino presso l'enoteca Angolo di Vino a...

Corso base di degustazione del vino presso l’enoteca Angolo di Vino a Torino: 5 incontri a partire dal 4 maggio 2023

Imparare a degustare il vino partendo dalle basi con il corso base “Avvicinamento al Vino“. Il corso si terrà presso l’Enoteca ANGOLO DI…VINO TORINO, via Nicola Porpora,26/e a partire dal 4 maggio 2023 alle ore 20.15. Saranno cinque incontri di circa 2,5 ore ciascuno, durante i quali verranno degustati 20 vini della sfera nazionale accompagnati da un piatto tris e un dessert, e nel quinto incontro verrà servita una cena in abbinamento ai vini in degustazione.

I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire i cenni storici, la viticoltura, l’enografia, le tecniche di vinificazione e di affinamento, la fisiologia dei sensi con prove pratiche, e la tecnica di abbinamento cibo/vino.

Il relatore degli incontri sarà Paolo Curcio, sommelier FISAR e assaggiatore di vino ONAV. La quota di partecipazione è di € 149,00 e include il corso, la degustazione di 20 vini, un piatto tris con dessert e la cena finale in abbinamento ai vini in degustazione. È possibile effettuare il pagamento in contanti, tramite bonifico bancario o con Satispay. Si richiede un acconto di € 50,00 a persona alla prenotazione e il saldo entro il secondo incontro.

Le prenotazioni sono obbligatorie entro il 22 aprile 2023 con acconto. Gli incontri si terranno con un minimo di 10 adesioni e un massimo di 16 partecipanti.

Ecco il programma degli incontri:

• Giovedì 4 maggio: storia del vino, viticoltura, fisiologia dei sensi, vista e olfatto; degustazione di 4 vini con piatto tris e dessert.

• Giovedì 11 maggio: tecniche di vinificazione, fermentazione, alcolica, affinamenti, fisiologia dei sensi, il gusto; degustazione di 4 vini con piatto tris e dessert.

• Giovedì 18 maggio: vini speciali, passiti e spumantizzati; degustazione di 4 vini con piatto tris e dessert.

• Giovedì 25 maggio: denominazioni, legislatura dei vini, etichette, conservazione; degustazione di 4 vini con piatto tris e dessert.

• Mercoledì 31 maggio: tecnica di abbinamento cibo vino; cena con 5 portate e 4 vini in degustazione.

Per informazioni e contatti: info@angolodivinotorino.it

Related Articles

Ultimi Articoli