localconsulting.it
sabato, Maggio 25, 2024
localconsulting.it
HomeCibo e Ricette5 Contorni deliziosi da abbinare alla Grigliata di Pesce

5 Contorni deliziosi da abbinare alla Grigliata di Pesce

Se hai organizzato una grigliata di pesce e cerchi contorni freschi e saporiti per completare il tuo menu, ecco cinque idee irresistibili che renderanno la tua cena ancora più speciale.

I Contorni Crudi

1) Pinzimonio: Questo piatto è perfetto sia come antipasto che come contorno. Puoi prepararlo tagliando una varietà di verdure crude a bastoncini, come preferisci. Queste verdure vengono immerse in un’emulsione chiamata “pinzimonio”, che è a base di olio extravergine d’oliva e sale. Se desideri, puoi aggiungere anche succo di limone e aceto per un tocco di acidità. È anche un’ottima idea da sgranocchiare mentre aspetti che il pesce alla griglia sia pronto.

2) Carpaccio di Zucchine: Questo contorno è fresco e gustoso, perfetto in abbinamento al pesce alla griglia. Taglia le zucchine a fette sottili in senso verticale, poi mettile in una pirofila. Prepara una marinatura con olio d’oliva, succo di limone e sale, e condisci le zucchine con questo mix. Aggiungi scaglie di grana, foglie di basilico e, se preferisci, qualche oliva taggiasca. Lascia riposare tutto in frigorifero per un’ora e sarà pronto da servire.

I Contorni Cotti

3) Fagiolini al Pesto: Questo contorno è perfetto per l’estate, quando i fagiolini abbondano. Pulisci i fagiolini e toglili le estremità, poi lessali in abbondante acqua per circa 10 minuti o fino a quando sono cotti secondo i tuoi gusti. Una volta scolati, lasciali raffreddare e condiscili con sale, pepe e pesto di basilico.

4) Patate e Prezzemolo: Le patate sono un classico intramontabile che piace a quasi tutti. Lava attentamente le patate e cuocile in acqua salata per circa 30-40 minuti, verificando la loro morbidezza con una forchetta. Dopo averle scolate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, sbucciale e tagliale a cubetti. Condisci con sale, olio d’oliva e prezzemolo. Se piace ai tuoi ospiti, puoi anche aggiungere dell’aglio tritato.

5) Caponata: Questo piatto tipico della cucina siciliana è ricco e saporito, ed è perfetto in accompagnamento a pesce bianco come l’orata o il branzino. La caponata è preparata con melanzane, olive verdi, capperi, sedano, cipolle e concentrato di pomodoro. È un piatto che si sposa alla perfezione con il pesce alla griglia.

Related Articles

Ultimi Articoli