localconsulting.it
mercoledì, Maggio 29, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieIl Gruppo Building presenta "Percorsi Temporali" di Matteo Tampone a Domus Lascaris...

Il Gruppo Building presenta “Percorsi Temporali” di Matteo Tampone a Domus Lascaris (Torino), dal 18 settembre al 3 dicembre 2023

Prosegue il ciclo di esposizioni pubbliche di arte contemporanea a cura del Gruppo Building, con una mostra personale dell’artista torinese Matteo Tampone dal titolo “Percorsi Temporali“. Le opere saranno esposte presso la galleria Domus Lascaris, nel cuore di Torino, dal 18 settembre al 3 dicembre 2023.

In “PERCORSI TEMPORALI”, Matteo Tampone ci guida attraverso un mondo artistico unico, presentando una selezione di 20 opere. Queste opere, tra cui “ABISSI,” “ISSIBA,” “CONSOLIDI,” “MAPS,” e la collezione “REPERTI,” sono realizzate con tecniche e materiali diversi. Esse sono il risultato della sua profonda ricerca sui processi di ossidazione dei metalli.

L’elemento centrale delle creazioni di Tampone è la trasformazione della materia. Questa metamorfosi è scandita dal tempo e guidata dalla natura. La forza degli elementi naturali plasmano le geometrie e i colori delle superfici in un modo unico e del tutto casuale. Attraverso l’uso della tecnologia, Tampone riesce a enfatizzare la velocità con cui scorre il tempo e a emulare l’intervento della natura. Questo processo è così rapido da far sembrare che gli oggetti abbiano già vissuto molto prima ancora di essere concepiti. “ABISSI,” ad esempio, ci fa immaginare una scultura emergente dalle profondità marine, una testimonianza di un mondo sottomarino affascinante e misterioso. “ISSIBA,” d’altra parte, è un monolite specchiante che esplora la sua stessa composizione, una riflessione sulla materia, la sua mutazione, i suoi colori, la sua aggregazione e stratificazione. È un viaggio nell’oceano materico. Con “CONSOLIDI,” l’artista unisce elementi vissuti in tempi differenti, creando un unico oggetto che trasmette armonia e un ritmo cromatico irripetibile. “MAPS” rappresenta la memoria di un’archeologia industriale impressa su tele in velluto di seta. La collezione “REPERTI” presenta oggetti che sembrano provenire da un futuro lontano, elementi creati dall’uomo e modificati dal tempo. Questo percorso millenario assume un significato di ambivalenza, tra evoluzione e involuzione, definizione e indefinito. La materia, nonostante sia modellata e strutturata, si rende autonoma, dando vita a superfici, texture e colori unici che si trasformano con connotazioni del tutto nuove. È un corpo vivo in perenne mutamento.

“PERCORSI TEMPORALI” di Matteo Tampone è un’opportunità per esplorare materia, tempo e natura attraverso l’arte. Questa mostra si inserisce nell’ambito del ciclo di esposizioni con le quali il Gruppo Building desidera valorizzare tutti gli artisti del territorio, dai più affermati a quelli emergenti.

PERCORSI TEMPORALI DI MATTEO TAMPONE
DA LUNEDÌ 18 SETTEMBRE A DOMENICA 3 DICEMBRE 2023
DOMUS LASCARIS, VIA LASCARIS 7, TORINO

Il Gruppo Building presenta "Percorsi Temporali" di Matteo Tampone a Domus Lascaris (Torino), dal 18 settembre al 3 dicembre 2023

Related Articles

Ultimi Articoli