localconsulting.it
sabato, Maggio 25, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieIl Convegno dei Caffè Storici di Torino e Piemonte riceve il "Best...

Il Convegno dei Caffè Storici di Torino e Piemonte riceve il “Best Practices Award 2023” dal Consiglio d’Europa

Nel giugno del 2023, la città di Torino è stata protagonista di un evento che ha catturato l’attenzione non solo degli appassionati di storia e cultura, ma anche delle istituzioni europee. Il “Historic Cafés Route: tangible and intangible living heritage” un convegno organizzato dall’Associazione Caffè Storici di Torino e Piemonte, è stato onorato con il prestigioso “Best Practices Award 2023 assegnato dal Consiglio d’Europa.

Il premio, che riconosce l’eccellenza nel campo della valorizzazione della memoria, della storia e del patrimonio europeo, è una testimonianza del notevole contributo dell’Associazione Caffè Storici di Torino e Piemonte al panorama culturale europeo.

L’Historic Cafés Route è uno dei 47 itinerari culturali ufficialmente riconosciuti dal Consiglio d’Europa, ed è stato certificato come Itinerario Culturale europeo solo nel giugno 2022. Il fatto che abbia ricevuto il Best Practices Award 2023 così rapidamente è un riconoscimento significativo del lavoro straordinario svolto in questo breve periodo.

Il convegno di giugno ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra gli Itinerari Culturali, portando alla firma di un protocollo d’intesa tra i rappresentanti degli Itinerari Culturali certificati dal Consiglio d’Europa che attraversano il Piemonte. Questo accordo mira a creare una rete di promozione e conoscenza reciproca per la salvaguardia, la valorizzazione e la diffusione del ricco patrimonio storico e architettonico della regione.
Un approccio sinergico con l’obiettivo di coinvolgere visitatori locali e stranieri nella scoperta del patrimonio regionale attraverso esperienze turistiche e culturali comuni è stato posto al centro dell’agenda.

L’evento di giugno ha visto la partecipazione dei membri di 15 Itinerari Culturali piemontesi certificati dal Consiglio d’Europa, insieme a accademici, istituzioni e rappresentanti dell’Itinerario dei Caffè Storici. Il premio “Best Practices Award 2023” è ora uno stimolo a proseguire gli sforzi per valorizzare ulteriormente i Caffè Storici come un patrimonio da condividere e vivere per tutti.

Edoardo Cavagnino, presidente dell’Associazione Caffè Storici di Torino e Piemonte, ha commentato: “Siamo entusiasti del successo del Convegno di giugno, realizzato grazie al supporto di Camera di Commercio di Torino, Unioncamere Piemonte e Gallerie d’Italia. Siamo molto orgogliosi, da piemontesi, di aver contribuito a ottenere questo importante premio internazionale. La Route di cui facciamo parte ha un potenziale enorme e abbiamo l’ambizione di farci capofila di un grande progetto culturale internazionale che possa rivoluzionare il turismo culturale in crescita.”

Related Articles

Ultimi Articoli