giovedì, Ottobre 9, 2025
localconsulting.it
HomeNotiziePizza, Olio e Falanghina del Sannio DOP Tour: Sestogusto a Torino accoglie...

Pizza, Olio e Falanghina del Sannio DOP Tour: Sestogusto a Torino accoglie il quinto appuntamento del gusto, il 6 dicembre 2023

Il tour gastronomico Pizza, Olio&Falanghina del Sannio DOP approda a Torino presso la pizzeria Sestogusto per la quinta tappa di una serie di 8 cene degustazione programmate tra giugno 2023 e gennaio 2024. L’evento, curato da Gambero Rosso, coinvolge alcune delle migliori pizzerie d’Italia. L’iniziativa è volta a celebrare l’intrigante connubio tra la pizza, la Falanghina del Sannio del Consorzio Vini del Sannio e l’olio prodotto dal Frantoio Muraglia.

Sestogusto, ideato e guidato dal pizzaiolo Massimiliano Prete, ha recentemente aperto la sua seconda sede nel cuore della vecchia Torino, in via Stampatori 6. Un luogo dove la filosofia si esprime attraverso la celebrazione del “sesto gusto“, incarnato dai carboidrati e dagli impasti a base di grano. La reputazione di Prete è consolidata grazie alle sue pizze innovative, caratterizzate da tecniche avanzate, lievitazioni impeccabili e sapori irresistibili.

La serata inizia con un antipasto raffinato: tartelletta di pane danese, baccalà mantecato e spinaci con olio denocciolato Frantoio Muraglia, accompagnato dalla Falanghina del Sannio Spumante.

Le pizze, vero punto di forza di Sestogusto, sono accuratamente abbinate ai vini Falanghina del Sannio. Tra queste, la “Pomod’Oro” con base classica, pomodoro datterino del Vesuvio giallo e rosso, formaggio Gran Kinara Fattorie Fiandino, gel al pomodoro datterino del Vesuvio giallo, erbe aromatiche di stagione, origano di Sicilia ed olio aromatico al Basilico Frantoio Muraglia.
Segue la “Cavolo e acciuga“, con base croccante di mais e semi di girasole, crema di Toumin dal Mel e pere, fior di latte, verza stracotta sfumata al vino rosso, insalata di verza cruda, acciughe del mar Cantabrico ed olio Fruttato Intenso Frantoio Muraglia.
La “Fa Croc® Scarola“, focaccia croccante con scarola, ricotta di capra Caseificio Valvaraita, pesto di acciughe e olive, uvetta passa, erbe aromatiche di stagione ed olio Fumo Frantoio Muraglia.
La “Vitello Tonnato“, con base croccante di farina di orzo, salsa tonnata vecchia maniera, girello di Fassona La Granda, rapa marinata, cappero di Pantelleria, erbe aromatiche di stagione ed olio Fruttato Medio Frantoio Muraglia.

Il dessert, un gran lievitato croccante al cioccolato con olio al bergamotto Frantoio Muraglia, gelato alla crema e pere caramellate.

Il costo della cena a persona è di Euro 42,00 e per partecipare è necessario prenotare direttamente presso la sede di Sestogusto. I posti sono limitati.

Dettagli dell’Evento:

Pizza, Olio&Falanghina del Sannio DOP Tour Sestogusto

I Metallica infiammano gli I-Days 2024 di Milano

Oltre 70.000 persone hanno affollato l'Ippodromo SNAI La Maura di Milano per assistere al concerto dei Metallica, evento che ha dato il via agli...

Prorogata la Mostra “Banksy. Nascita di un mito” al Centro Culturale Cambio di Castelfiorentino fino al 6 gennaio 2025

La mostra "Banksy. Nascita di un mito" inaugurata lo scorso giugno al Centro Culturale Cambio, resterà aperta per altri due mesi, fino al 6...

Dal 3 al 7 novembre 2023: Merano WineFestival tra eccellenza enogastronomica e sostenibilità

Dal 3 al 7 novembre, il Merano WineFestival darà il benvenuto agli appassionati di cibo e vino per la sua 32ª edizione. Quest'anno segna...

Salone Internazionale del Libro di Torino 2025, 231.000 visitatori e una comunità sempre più viva

La XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si è chiusa con una partecipazione di 231.000 persone in cinque giorni. Un flusso...

Ultimi Articoli