domenica, Settembre 8, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieToo Good To Go salva oltre 100 milioni di pasti nel 2023:...

Too Good To Go salva oltre 100 milioni di pasti nel 2023: un traguardo storico nella lotta contro lo spreco alimentare

Too Good To Go, la piattaforma sociale e il più grande mercato globale per il surplus alimentare, celebra un traguardo significativo: ha risparmiato più di 100 milioni di pasti dall’inutilizzo in un solo anno. Nel suo Impact Report 2023, l’azienda ha annunciato di aver contribuito a prevenire lo spreco di 121.686.720 pasti nel corso dell’ultimo anno, segnando un aumento del 46% rispetto al 2022.

La comunità di Too Good To Go ha visto un incremento di 21 milioni di utenti registrati nel 2023, raggiungendo un totale di 85 milioni di utenti distribuiti in 17 paesi e 2 continenti. Il marketplace ha inoltre visto l’adesione di 72.000 nuovi negozi attivi.

Durante il 2023, l’azienda ha ampliato la sua offerta con il lancio di Box Dispensa, un’iniziativa mirata a ridurre lo spreco alimentare nelle prime fasi della catena di fornitura, aiutando produttori e grossisti a valorizzare le eccedenze alimentari che altrimenti andrebbero sprecate. Inoltre, è stato introdotto Too Good To Go Platform, una soluzione basata sull’intelligenza artificiale che aiuta i rivenditori di alimenti a gestire meglio le eccedenze e a valorizzare le scorte in eccesso.

L’azienda ha collaborato con Mérieux Nutrisciences | Blonk per sviluppare un nuovo framework per la misurazione dell’impatto, validato dall’Università di Oxford e da WRAP. Questo strumento tiene conto delle emissioni di CO2e evitate, dell’uso del suolo e dell’uso dell’acqua del cibo che Too Good To Go ha contribuito a salvare.

I risultati raggiunti dimostrano il successo del modello “win-win-win” di Too Good To Go: gli utenti hanno accesso a cibo buono con un ottimo rapporto qualità-prezzo; i partner commerciali ricavano valore dalle loro eccedenze alimentari, riducendole, ed insieme hanno un impatto tangibile nell’affrontare il cambiamento climatico riducendo gli sprechi alimentari.

“Con il lancio del nostro Impact Report 2023, celebriamo non solo la crescita della nostra azienda, ma anche il nostro costante impegno nel promuovere un cambiamento positivo”, afferma Mette LykkeCEO di Too Good To Go. “Offriamo un modello che aiuta a risolvere uno dei maggiori problemi del mondo, e tutti gli attori coinvolti vincono. Ogni pasto che contribuiamo a salvare è un passo avanti verso un pianeta più sano”.
Lykke aggiunge: “Il raggiungimento del significativo traguardo di 100 milioni di pasti salvati in un solo anno dimostra come, ora più che mai, Too Good To Go sia al servizio di un’esigenza del mercato di soluzioni sostenibili per contribuire a rallentare il cambiamento climatico. La crescita della nostra azienda è la prova che fondere scopo e profitto è possibile e che le aziende a impatto sociale possono apportare benefici alla società, all’economia e al pianeta, tutto allo stesso tempo”.

Too Good To Go Impact Report

Related Articles

Ultimi Articoli