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Giornata Nazionale Made in Italy: Celebriamo il Caffè, Eccellenza Italiana

Per gli italiani, il caffè non è solo una bevanda, ma un vero e proprio rito, un modo di vivere che scandisce la giornata. Dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, una tazzina di caffè rappresenta un momento di pausa, di convivialità e di piacere.

La storia del caffè in Italia vanta radici profonde, che affondano nel XVI secolo a Venezia, all’epoca crocevia tra Oriente e Occidente. Da qui, il suo consumo si è diffuso rapidamente in tutto il Paese, dando vita a una tradizione unica e inimitabile.

Oggi, l’espresso italiano è riconosciuto a livello internazionale come un simbolo dell’arte e del gusto del Belpaese. La sua preparazione, fatta con cura e maestria, secondo regole precise e consolidate, è un vero e proprio rituale che trasforma semplici chicchi di caffè in un’esperienza sensoriale.

Il Consorzio Promozione Caffè, in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, celebra questa eccellenza italiana che rappresenta un importante volano per l’economia nazionale. Grazie alla sua filiera produttiva altamente qualificata e all’impegno costante nella ricerca e nell’innovazione, il caffè italiano continua a conquistare i palati di tutto il mondo, portando con sé l’immagine di un Paese ricco di tradizione, cultura e passione.

Da oltre 400 anni la storia del caffè si lega a quella dell’Italia, accompagnando il nostro Paese verso il futuro. In una giornata che omaggia l’eccellenza e la creatività italiane, non possiamo non sottolineare i valori, il fascino e la ricchezza di una bevanda diventata uno dei simboli del nostro lifestyle nel mondo e che contribuisce in modo importante alla nostra economia“, ha dichiarato Michele Monzini, Presidente di Consorzio Promozione Caffè. “Grazie alla maestria dei nostri torrefattori e alla passione dei nostri baristi, il caffè italiano continua a rappresentare un’icona del nostro saper fare, un riconoscimento che ci ispira a lavorare sempre di più per portare questo rito verso nuove vette di eccellenza“.

Molto più che una semplice abitudine, il caffè per gli italiani è una sacralità che si rinnova più volte al giorno, al bar o a casa, e che incarna l’essenza stessa dell’italianità attraverso un mix di gesti, di atteggiamenti e di attitudine mentale che coinvolge tutti i sensi e affascina il mondo intero. La passione globale per questa bevanda è, inoltre, la spinta di un settore che, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, continua a registrare numeri positivi. Il caffè torrefatto, infatti, nel 2023 è stato il quarto prodotto agroalimentare italiano più esportato, con un giro d’affari di 2,259 miliardi di euro (+6,8% rispetto all’anno precedente), pari al 3,5% dell’export agroalimentare, e un volume pari a oltre 285 mila tonnellate, stabile rispetto al 2022, trainato da un quarto trimestre particolarmente positivo che ha registrato una crescita sia in valore (+7,3%) sia in volume.

A rendere il caffè un’icona dello stile di vita italiano è anche la sua estrema versatilità, un valore che si ritrova nella sua capacità di esprimere le differenti tipicità regionali. Da Nord a Sud, il caffè attraversa lo Stivale con preparazioni e stili differenti: dallo “valdostano“, da gustare in compagnia con la caratteristica “grolla”, al “nero” triestino, passando per le varianti al rum che si trovano nelle Marche e in Toscana come la moretta fanese e il ponce livornese, e arrivando fino al caffè freddo leccese, con l’aggiunta di latte di mandorla. Senza dimenticare, ovviamente, le tradizioni napoletane, dall’espresso passando per l’iconica caffettiera, fino al solidale “caffè sospeso”. E forse sono proprio queste diversità a rendere questa bevanda un orgoglio nazionale: per l’88% degli italiani, infatti, il caffè è un punto di forza del Made in Italy. Ma sono molti altri i valori che si ritrovano all’interno della tazzina: l’essere un momento di condivisione con amici e colleghi (83%), ma anche un piacere della vita (77,3%) e un boost di energia (46%).

Nonostante una storia lunga secoli, il caffè continua a trasformarsi grazie alla spinta per l’innovazione tipicamente italiana, che consente a questa bevanda di tramandarsi di generazione in generazione conquistando anche i più giovani. La tazzina in ceramica, sempre molto amata, ormai è solo uno dei “contenitori” con cui assaporare il caffè e lascia sempre più spazio anche a nuove tendenze che prevedono una preparazione “espressa”, anch’essa essenziale e parte integrante del saper fare Made in Italy, e perfino ai bicchieri da cocktail, ideali per gustare il richiestissimo Espresso Martini. La versatilità del caffè si conferma anche attraverso i nuovi trend di preparazione: dal modaiolo “cold brew” alle nuove tecniche gourmet di fermentazione in barrique, fino ai mix con frutta fresca per sottolineare i profili aromatici originali del chicco di caffè. E grazie al genio e alla creatività italiani, la grande storia del caffè continua.

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