Il 19 luglio, il centro storico di Tollo (Chieti) prenderà vita con il Tollo Wine Festival, un evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Questa prima edizione offrirà agli appassionati di vino l’opportunità di scoprire e approfondire i vini del territorio tollese, in particolare quelli della Tullum DOCG, una delle più piccole denominazioni d’origine italiane.
L’evento inizierà ufficialmente alle ore 18.00 con un convegno in Piazza Caduti di Nassirya sul tema “Evoluzione dei mercati del vino e cambiamento climatico“. Interverranno Angelo Radica, Sindaco di Tollo e Presidente dell’Associazione Città del Vino, Alessandro Nicodemi, Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Gianni Pasquale, Presidente di Assoenologi Abruzzo-Molise, l’agronomo Maurizio Odoardi e Ombretta Mercurio, Vicepresidente dell’Ordine degli Agronomi.
A partire dalle 19.30 si apriranno i banchi d’assaggio, dove i partecipanti potranno degustare le diverse etichette delle aziende vitivinicole di Tollo, tra cui Cantina Tollo, Feudo Antico, Vigneti Radica e Società Cooperativa Agricola Coltivatori Diretti Tollo. In un’area dedicata sarà possibile degustare i vini Tullum DOCG, accompagnati da selezionati abbinamenti gastronomici. Alle 19.30, inoltre, la giornalista Adua Villa condurrà un wine show dedicato alla Tullum DOCG, esplorando le caratteristiche tipiche della denominazione, dove Montepulciano, Passerina e Pecorino trovano la loro migliore espressione.
“L’idea del Tollo Wine Festival nasce dalla volontà di valorizzare il nostro patrimonio vinicolo e promuovere le eccellenze del nostro territorio“, dichiara Pantaleone Verna, Presidente del Consorzio Tullum DOCG. “Con questa manifestazione desideriamo far conoscere la nostra denominazione, un luogo speciale sospeso tra il mare Adriatico e la Majella, dove da secoli nascono vini unici, come testimoniano i resti della villa rustica e i dolia di epoca romana rinvenuti nella località di San Pietro“.
La serata sarà animata dall’esibizione del gruppo The Palmina’s, che proporrà musica anni ’50 e ’60, e dal DJ set di Gianluca Galeazzo, creando un’atmosfera festosa che unisce vino, cibo e musica in un’esperienza memorabile.
Il Tollo Wine Festival è organizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco Tolle Me APS di Tollo, il Consorzio Tullum DOCG, Cantina Tollo, Feudo Antico, Vigneti Radica e la Cooperativa Agricola Coltivatori Diretti di Tollo.
L’ingresso alla manifestazione costa 15 euro e comprende un carnet con tre degustazioni e un kit con sacca e calice.