venerdì, Settembre 20, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieTre Giorni tra le Ville Venete e Friulane: Storia, Cultura e Natura,...

Tre Giorni tra le Ville Venete e Friulane: Storia, Cultura e Natura, 18-20 Ottobre 2024

Dopo il successo della seconda edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 20.000 visitatori in un unico weekend di ottobre, è in arrivo la terza edizione della Giornata delle Ville Venete, che si terrà il 18, 19 e 20 ottobre 2024. L’evento è organizzato dall’Associazione per le Ville Venete (AVV), presieduta da Isabella Collalto de Croÿ, in collaborazione e con il sostegno dell’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), presieduto dal prof. Amerigo Restucci.

L’obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere la versatilità delle Ville Venete attraverso una serie di “esperienze diversificate, pensate per il grande pubblico.

Quest’anno ci sono molte novità, a partire dal ruolo dei proprietari. La Giornata sarà ancora più coinvolgente, con protagonisti non solo le Ville Venete, i loro giardini, le eccellenze enogastronomiche e i vari servizi offerti, ma anche chi le abita. Grazie al video realizzato durante il format di recente ideazione, Giornata delle Ville Venete in Tour, sarà possibile conoscere più da vicino i proprietari.

L’organizzazione dell’evento è partita già a luglio con una serie di appuntamenti pensati appositamente per i proprietari di Ville Venete. Un tour in tre tappe, che si è svolto in tre diverse Ville, ha coinvolto oltre 200 proprietari, impegnati a confrontarsi per offrire al pubblico di ottobre un’esperienza innovativa, capace di mettere in risalto le infinite potenzialità di questi beni storici.

Nel video, i proprietari condivideranno anche curiosità e aneddoti, vicende emozionanti e racconti personali che definiscono l’identità del nostro territorio. Grazie alle loro radici antiche, queste storie contribuiscono a scrivere le pagine della grande storia.

In stretta collaborazione con l’IRVV, l’Associazione ha inoltre prodotto la prima “Linea del Tempo della Storia delle Ville Venete“. Questa infografica illustra, attraverso immagini di facile comprensione, la storia della Civiltà di Villa, partendo dal 421 (anno della fondazione di Venezia), passando per la nascita della Repubblica, la costruzione delle prime Ville Venete, il ruolo del Palladio, lo sviluppo e la caduta della Serenissima, fino agli eventi delle Grandi Guerre e ai giorni nostri.

Questo strumento sarà utilizzato da tutte le Ville partecipanti alla Giornata come un “punto di partenza” condiviso, che aiuterà i visitatori a collocare ogni Villa all’interno di una storia più ampia: quella della Civiltà di Villa.

Con il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e della Regione del Veneto.

Un momento di approfondimento scientifico sarà rappresentato, come da tradizione, dal Convegno (aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria), che si terrà il 18 ottobre 2024 a Villa Selvatico di Battaglia Terme, a Padova. Il tema del convegno di quest’anno sarà: “Ecosistema Ville Venete“. Le Ville Venete non sono solo custodi di tradizioni culturali e artistiche, ma anche di pratiche agricole, paesaggistiche, economiche e sociali, costituendo un patrimonio unico e prezioso. Preservare questa eredità richiede oggi un approccio olistico, trasversale e sostenibile, e riflettere sul futuro di questi beni significa rivolgere lo sguardo verso l’economia circolare. Grazie agli interventi di esperti, si discuterà di come, fin dalle loro origini, le Ville Venete siano state esempi virtuosi di economia sostenibile, come insegnato dalla Serenissima Repubblica, dalla gestione dell’agricoltura e dell’acqua fino alle leggi per la regolamentazione delle risorse primarie, come il legno.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre, sarà possibile visitare le Ville dislocate tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le esperienze proposte al pubblico saranno suddivise in sei nuclei tematici: Heritage (visite al patrimonio culturale); Green (attività outdoor legate alla sostenibilità); Family (esperienze pensate per le famiglie); Wine and Food (degustazioni); Dream (soggiorni); Wellbeing (una macro-area dedicata al benessere). Oltre alle singole esperienze, saranno proposti anche itinerari diffusi di uno o più giorni.

La Giornata delle Ville Venete si rivolge anche al pubblico internazionale, grazie a un sito web in inglese. Le Ville partecipanti, organizzate per Regione e Provincia di appartenenza, insieme a tutte le esperienze attivate, saranno pubblicate e prenotabili sul sito www.giornatavillevenete.it a partire dal 5 settembre 2024.

L’evento è patrocinato dall’Agenzia Nazionale del Turismo e dalla Regione del Veneto.

Related Articles

Ultimi Articoli