venerdì, Settembre 20, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieLa Vigna Eccellente torna a Isera, Trentino, dal 6 all'8 settembre 2024

La Vigna Eccellente torna a Isera, Trentino, dal 6 all’8 settembre 2024

Dal 6 all’8 settembre 2024, Isera celebra il Marzemino, uno dei fiori all’occhiello dell’enologia trentina, con la 23ª edizione de “La Vigna Eccellente. Questo evento, che si tiene nella Città del Vino della Vallagarina, si arricchisce quest’anno di alcune interessanti novità: una degustazione alla cieca di Marzemino, un’escursione in trenino, oltre a visite e tour guidati in luoghi d’eccezione.

L’evento è organizzato dal Comune di Isera con il supporto di APT Rovereto e Vallagarina e la collaborazione della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Tra le novità di quest’anno spiccano la degustazione alla cieca intitolata “Ottagono delle meraviglie“, un’esperienza interattiva che favorisce il dialogo tra i partecipanti, e il treno domenicale verso la Tenuta di Fojaneghe, per una visita davvero speciale. Da non perdere anche il tour guidato “Tra vigneti e palazzi nascosti” che prevede una visita alla Villa Romana nel centro di Isera.

Il premio La Vigna Eccellente, unico al mondo dedicato non a un vino ma a un vitigno, tornerà nel 2025. Nel frattempo, è previsto un tour tra i vigneti premiati nelle precedenti edizioni, offrendo ai partecipanti l’opportunità di vedere da vicino la dedizione dei viticoltori nella gestione dei filari, contribuendo non solo alla produzione di vini di alta qualità, ma anche alla bellezza del paesaggio della valle.

L’evento comprende anche appuntamenti consolidati come la cena georgiana, il percorso enogastronomico “Vallagarina di cucina in cantina” del 7 settembre, gli sketch teatrali, il wine train tra le frazioni di Isera, il concerto mattutino con degustazione e colazione, e la festa finale in piazza.

Durante la manifestazione verrà assegnato il premio “Isera con gusto“, giunto alla seconda edizione. Questo riconoscimento è dedicato alle quasi trenta aziende enogastronomiche del territorio, che, con il loro impegno, promuovono il nome di Isera anche al di fuori della valle. Tra queste, ci sono non solo cantine e ristoranti, ma anche attività che svelano un lato nascosto e curioso di Isera.

Per maggiori informazioni: www.tastetrentino.it/lavignaeccellente

Wine Train Archivio Strada Vino Trentino Ph.Lorenza Campolongo (4) Lr
Wine Train Archivio Strada Vino Trentino Ph.Lorenza Campolongo (4) Lr

Related Articles

Ultimi Articoli