venerdì, Settembre 20, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieTransumanza: gli eventi di settembre 2024 in Valtellina per celebrare un'antica tradizione

Transumanza: gli eventi di settembre 2024 in Valtellina per celebrare un’antica tradizione

Con l’arrivo dell’autunno, la Valtellina si appresta a rivivere una delle tradizioni alpine più antiche: la transumanza. Mandrie di bovini e ovini scendono dai pascoli d’alta quota, dove hanno trascorso i mesi estivi, per raggiungere la valle, dove affronteranno la stagione fredda.

Questa pratica agricola, radicata da secoli nelle regioni alpine, ha un valore culturale così significativo da essere inserita nel 2019 nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. Ogni anno, a settembre, i borghi della Valtellina accolgono il ritorno del bestiame con eventi folkloristici e manifestazioni.

In Valmalenco con “Sapori di Alpeggio”

I festeggiamenti iniziano a Chiareggio, un incantevole borgo della Valmalenco, dove il 14 e 15 settembre si svolge “Sapori di Alpeggio”. Questo evento celebra la vita in alpeggio, i prodotti della montagna e il lavoro degli agricoltori. Durante la manifestazione, i bacan – allevatori e alpeggiatori che hanno trascorso l’estate in quota – tornano in paese con il loro bestiame. I visitatori potranno scoprire i segreti di questo antico mestiere e partecipare a incontri culturali, dimostrazioni e degustazioni di formaggi e prodotti caseari preparati direttamente negli alpeggi.

Per maggiori informazioni: Sapori di Alpeggio

A Livigno con l’Alpenfest

Proseguendo verso l’alta quota, si raggiungono Livigno e la frazione di Trepalle, che il 21 e 22 settembre ospitano l’Alpenfest. Sabato 21, Livigno accoglierà il bestiame adornato con ghirlande, fiori e campanacci, accompagnato dagli abitanti in abiti tradizionali. I visitatori potranno anche gustare piatti tipici preparati dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno, ispirati al libro Leina da Saor. La giornata si concluderà con spettacoli musicali per rendere l’Alpenfest ancora più speciale. Domenica 22 sarà il turno di Trepalle, che festeggerà l’arrivo dell’autunno con iniziative simili.

Per maggiori informazioni: Alpenfest

Nel comprensorio di Bormio: il Dì de la Bronza

A chiudere i weekend dedicati alla transumanza sarà Bormio e, in particolare, il comune di Valdidentro, con il Dì de la Bronza, previsto per sabato 28 settembre. L’evento include la tradizionale premiazione della mucca più bella, che verrà incoronata “Regina della Bronza”. La giornata offrirà anche giochi, attività didattiche per i bambini, degustazioni di prodotti tipici e altre esperienze che permetteranno ai visitatori di immergersi nel folklore locale.

Per maggiori informazioni: Dì de la Bronza

Alpenfest23 Foto:@fabioborga 1872
Alpenfest23 Foto:@fabioborga 1872

Related Articles

Ultimi Articoli