localconsulting.it
lunedì, Maggio 27, 2024
localconsulting.it
HomeVino e BevandeUn vino per gli asparagi? Sylvaner Aristos, la scelta di Cantina Valle...

Un vino per gli asparagi? Sylvaner Aristos, la scelta di Cantina Valle Isarco

Pasqua è tempo di asparagi, protagonisti indiscussi delle tavole primaverili. La loro versatilità li rende perfetti in risotti, con il pesce o semplicemente accompagnati da una salsa bolzanina. Il loro carattere richiede però un vino di pari spessore, in grado di esaltarne il sapore senza sovrastarlo.

Abbinare gli asparagi al vino non è semplice, a causa delle loro note amarognole. Ecco perché è fondamentale scegliere un vino con un aroma floreale e/o vegetale, un’acidità moderata e un basso contenuto di tannini. In questo caso, i vini bianchi sono la scelta migliore.

Asparagi Sylvaner Aristos Cantina Valle Isarco

Tra i bianchi, il Sylvaner è il compagno ideale degli asparagi. Questo vitigno, simbolo della Valle Isarco, si esprime al meglio in questa zona, la più a nord d’Italia. Il Sylvaner Aristos di Cantina Valle Isarco ne è un esempio eccellente.

Al naso, il vino regala sentori di frutta, seguiti da note vegetali e floreali. Al palato è armonioso, di corpo medio, con una freschezza e una sapidità ben equilibrate. Un sorso appagante che si sposa perfettamente con il gusto degli asparagi.

Oltre che agli asparagi, il Sylvaner Aristos si abbina bene anche a delicati antipasti, piatti a base di pesce o frutti di mare, cucina asiatica e ostriche.

Related Articles

Ultimi Articoli