venerdì, Settembre 20, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieVendemmiata Romana 2024: la Festa del Vino all'Orto Botanico, 14-15 Settembre nel...

Vendemmiata Romana 2024: la Festa del Vino all’Orto Botanico, 14-15 Settembre nel Cuore di Roma

Giovanni Pascoli, nella sua raccolta I Nuovi Poemetti del 1909, scriveva: “L’uva vuol dire il buono, il bello, il tanto. E porta bene!”. Le sue parole celebravano la forza della natura, tanto generosa quanto implacabile. Oggi, i vignaioli vivono questa realtà ogni giorno, influenzati dalle difficoltà climatiche, così come Luca Maroni, analista sensoriale di fama internazionale, e Francesca Romana Maroni, CEO di Sens Eventi. Per il terzo anno consecutivo, entrambi renderanno omaggio alla vite con un evento speciale nell’Orto Botanico di Roma. Il 14 e 15 settembre, infatti, si terrà la Vendemmiata Romana 2024, la festa dell’uva del Vigneto Italia.

L’evento si propone di riportare l’antica tradizione della vendemmia nel cuore di Roma, trasformandola in una festa popolare aperta a tutti. Il Vigneto Italia, piantato nel 2018 da Maroni in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, l’Università della Tuscia e i Vivai Cooperativi Rauscedo, è un progetto unico al mondo. Ospita infatti 150 varietà di vitigni autoctoni provenienti da ogni regione italiana, tutti coltivati con tecniche biodinamiche e soggetti alle stesse condizioni climatiche. Questo esperimento ha portato alla produzione del primo vino del Vigneto Italia nel 2022: il Somma Sapienza, vinificato in due versioni, bianco e rosso, frutto di un blend di oltre 70 vitigni.

Domenica 15 settembre, alle 12:00, ci sarà l’attesa vendemmia aperta al pubblico, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. I partecipanti potranno raccogliere i grappoli maturi in un clima di festa, accompagnati da canti e balli tradizionali trasteverini. L’evento, pensato per adulti e bambini, sarà animato da pizzica e tarantella, offrendo l’opportunità di riscoprire la forza della terra.

La due giorni sarà ricca di attività culturali e didattiche. Tra queste, Michele Damiani, archeologo e responsabile del Museo del Pellegrino a Campagnano, guiderà i partecipanti in un viaggio storico attraverso le usanze del bere degli etruschi e il loro legame con le storie omeriche. Maria Giovanna Biga, archeologa e docente universitaria, racconterà le antiche celebrazioni legate al vino e alla vendemmia, mentre Marie Joveneau, fondatrice del Movimento Culturale Ferment’Action, approfondirà il tema delle fermentazioni e degli enoliti, preparazioni medicinali a base di vino. Per i più golosi, Oreste Molinari, patron di Poggio agli Ulivi, svelerà i segreti delle ciambelline al vino in un laboratorio dimostrativo.

Anche i bambini saranno coinvolti in attività interattive e divertenti. Con l’Associazione Cartartist, potranno creare coroncine a tema uva utilizzando materiali di riciclo. Con i professionisti di G-Eco, invece, scopriranno i segreti del vino attraverso dimostrazioni scientifiche sul processo di fermentazione. Non mancherà la caccia al tesoro, che coinvolgerà tutta la famiglia nella ricerca di indizi all’interno dell’Orto Botanico.

Le visite guidate all’interno dell’Orto Botanico di Roma offriranno ai partecipanti l’opportunità di esplorare la sua straordinaria biodiversità. Tra i percorsi proposti, ci sarà il tour del Giardino Giapponese, con il suo suggestivo laghetto, e una visita al Vigneto Italia, oltre a un affascinante viaggio botanico attraverso le piante e i fiori provenienti da tutto il mondo.

Per chi vorrà prolungare la propria esperienza nell’Orto Botanico, non mancheranno stand espositivi di artigiani selezionati, oltre a una vasta offerta gastronomica con food truck come Pizza e Mortazza, Vin@mor, Orto Bloom e Poggio agli Ulivi, per gustare un pranzo o una merenda, dolce o salata, in compagnia. Il tutto sarà accompagnato dai migliori vini italiani.

Questo weekend promette di essere un perfetto mix di buon cibo, vino, allegria e cultura popolare, in uno scenario trasteverino che riporta i partecipanti ai ritmi lenti e genuini della natura, senza mai allontanarsi dal cuore di Roma.

Vendemmiata Romana 2024: la gioiosa festa popolare del vino rivive all’Orto Botanico di Roma
Luogo: Museo Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia 23°
Data: 14 – 15 settembre 2024
Orari: dalle 9:00 alle 18:30
Biglietto: 10 euro. Bambini fino a 11 anni gratis – Animali non ammessi

Il programma completo dell’evento, ancora in fase di definizione, è disponibile sul sito ufficiale www.senseventi.com/vendemmiata-romana/

Related Articles

Ultimi Articoli