Il 25 novembre 2023, Club Silencio apre le porte del Museo del Risorgimento a Torino, in un evento straordinario dedicato alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
L’atmosfera del Museo del Risorgimento sarà arricchita dalla presenza di Club Silencio, che trasformerà lo spazio in una fusione di arte, musica, laboratori e installazioni. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nelle profondità della storia, guidati dalla selezione musicale impeccabile di The Taste, che risuonerà attraverso le sale del museo.
Un elemento centrale della serata sarà l’installazione artistica “Prendi Spazio” realizzata da Le Scapigliate. Quest’opera mette in luce il ruolo delle donne nel Risorgimento, portando i loro corpi al centro della narrazione in modo imponente e potente, occupando lo spazio che merita.
Il coinvolgimento del pubblico saranno approfonditi ulteriormente grazie al laboratorio condotto da Viola Gesmundo, illustratrice impegnata nel contrastare la violenza di genere attraverso la sua arte. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare stampe e campagne contro la violenza di genere, mentre insieme rivedranno e trasformeranno le immagini per liberarle dagli stereotipi persistenti.
Il virtuale prenderà vita con la partecipazione di Santa Matita, illustratrice e fumettista torinese, che sarà protagonista di una performance immersiva di denuncia attraverso la Realtà Virtuale.
Naturalmente, l’evento non sarebbe completo senza l’eclettica selezione di drink e vini proposta dal cocktail bar del Club Silencio, insieme alle craft beer di BrewDog.
Per partecipare a questa serata è necessario accreditarsi qui.
Informazioni:
- Data e Orario: Sabato 25 novembre, dalle 19:00 alle 24:00.
- Ultimo Ingresso: Ore 23:00.
- Costo Ingresso (include drink e visita alle mostre): 20€.
- Indirizzo: Piazza Carlo Alberto 8, 10123 Torino.