venerdì, Settembre 20, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieDiventa Assaggiatore di Vino: al via i nuovi corsi ONAV per il...

Diventa Assaggiatore di Vino: al via i nuovi corsi ONAV per il 2024/2025

Al via i nuovi corsi ONAV 2024/2025 per diventare Assaggiatore di Vino: diciassette lezioni che combinano teoria e pratica per imparare a utilizzare al meglio vista, olfatto, gusto, tatto e udito.

Assaggiatori di Vino, Assaggiatori di Vita. Questo è il pensiero che racchiude la filosofia di ONAVOrganizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, che lancia il nuovo calendario di corsi in partenza a settembre 2024 su tutto il territorio nazionale. Appassionati, curiosi e operatori del settore potranno esplorare il mondo dell’assaggio del vino e scoprire come valutarlo in modo oggettivo, evitando pregiudizi. La tecnica ONAV, infatti, si fonda sul concetto di “assaggiare“, ossia imparare a utilizzare i propri sensi con consapevolezza, cercando di ridurre al minimo le influenze personali e culturali. Questo approccio risulta particolarmente rilevante in un settore, come quello del vino, sempre più complesso e variegato.

I corsi ONAV sono accessibili a tutti. Il primo livello, articolato in 17 lezioni, offre una formazione che unisce teoria e pratica. Attraverso queste lezioni, si apprendono nozioni di viticoltura ed enologia grazie a docenti esperti, si impara a degustare il vino seguendo un metodo strutturato e si affinano le capacità di valutazione. Inoltre, le visite in cantina permettono di sperimentare direttamente la vita aziendale.

Alla conclusione del corso, viene rilasciata la Patente di Assaggiatore e si viene iscritti all’Albo Nazionale degli Assaggiatori di Vino.

Il percorso formativo si sviluppa su tre livelli. Il corso di 1° livello consente di ottenere la Patente di “Assaggiatore di Vino”, mentre il 2° livello porta al conseguimento della qualifica di “Esperto Assaggiatore di Vino”. Infine, il 3° livello, la SUMAV (Scuola Universitaria Maestri Assaggiatori di Vino), conferisce il titolo di Maestro Assaggiatore.

Fondata nel 1951 ad Asti, ONAV è la più antica associazione italiana dedicata alla diffusione della cultura del vino. Oltre a promuovere attività formative e incontri scientifici, è impegnata in progetti innovativi, come i Corsi di Assaggiatore per Ciechi in collaborazione con UIC, l’insegnamento della storia del vino nelle scuole superiori e il progetto Mindful Drinking.

Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi ONAV, visitare il sito: https://onav.it/corsi?filters={%22nextCourses%22:true}&page=1.

Related Articles

Ultimi Articoli