La Fondazione Merz presenta il calendario delle presentazioni aperte al pubblico del libro Mario Merz Igloo. Catalogue Raisonné Vol. 1, il primo volume del catalogo ragionato dedicato all’opera dell’artista e, in particolare, agli igloo. Questo progetto editoriale è stato realizzato dalla Fondazione Merz in collaborazione con hopefulmonster editore.
Il ciclo di presentazioni avrà inizio a Madrid, presso l’Istituto Italiano di Cultura, venerdì 20 settembre 2024, per poi proseguire al Musée LaM di Lille, sabato 21 settembre 2024, alla Fondazione Merz di Torino, venerdì 4 ottobre 2024, al Musées d’art et d’histoire de Genève a Ginevra, giovedì 7 novembre 2024, e si concluderà a Cold Spring, NY, presso il Magazzino Italian Art, nell’autunno inoltrato del 2024.
Durante queste presentazioni verrà proiettato il documentario di Roberto Cuzzillo intitolato Che fare? / MARIO MERZ (26 min., 2024, colore), che approfondisce il significato degli igloo per Mario Merz. Il video include una selezione di interviste storiche e immagini tratte da mostre passate e contemporanee.
Il catalogo, frutto dell’accurata ricerca della storica dell’arte Maddalena Disch, è accompagnato da un’introduzione firmata da Beatrice Merz e da un saggio della stessa Disch. Ogni opera è presentata con una dettagliata scheda analitica, storica e biografica, arricchita da precisi riferimenti bibliografici e un’ampia raccolta di fotografie curate dall’Archivio Merz.
Il volume, composto da 560 pagine e corredato da 350 immagini, è disponibile in due edizioni, una in italiano e una in inglese. La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, all’interno del programma Italian Council (2023).
All’interno del libro sono presenti testi dell’artista e interviste a numerosi personaggi del mondo dell’arte, tra cui Jean-Christophe Ammann, Mirella Bandini, Sergio Barana, Matteo Benvenuti, Achille Bonito Oliva, Germano Celant, Bruno Corà, Danilo Eccher, Corinna Ferrari, Piero Gilardi, Marlis Grüterich, Claudio Guarda, Michael Haerdter, Richard Koshalek, Corrado Levi, Salvatore Licitra, Beatrice Merz, Linda Morris, Fumio Nanjo, Suzanne Pagé, Gabriele Perretta, Bartolomeo Pietromarchi, Mila Pistoi, Barbara Reise, Giuseppe Risso, Harald Szeemann, Laura Tansini, Caroline Tisdall, Tommaso Trini, Paolo Vagheggi, Gemma Vincenzini e Francesco Vincitorio.
Calendario delle presentazioni:
-
20 settembre 2024, ore 18.30
Istituto Italiano di Cultura, Madrid
Con Maria Luisa Pappalardo (Direttore, Istituto Italiano di Cultura di Madrid), Beatrice Merz (Presidente, Fondazione Merz) e Roberto Cuzzillo (regista) -
21 settembre 2024, ore 15.00
Musée LaM, Lille
Con Sébastien Delot (co-curatore della mostra Marisa Merz. Ascoltare lo spazio. Listen to the space) e Beatrice Merz (Presidente, Fondazione Merz) -
4 ottobre 2024, ore 18.30
Fondazione Merz, Torino
Con Costantino D’Orazio (Direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali dell’Umbria) e Beatrice Merz (Presidente, Fondazione Merz) -
7 novembre 2024, ore 18.00
MAH, Musées d’art et d’histoire de Genève, Ginevra
Con Samuel Gross (Special Project Manager, Musée d’Art e d’Histoire, Ginevra) e Beatrice Merz (Presidente, Fondazione Merz) -
Autunno 2024
Cold Spring, NY, Magazzino Italian Art
Evento presentato online con contenuti documentari.
Il progetto è stato reso possibile grazie al supporto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nell’ambito del programma Italian Council (2023).