venerdì, Ottobre 24, 2025
localconsulting.it
HomeNotizieIl Gusto Toscano a Officina Creativa: il 15 e 16 marzo 2025...

Il Gusto Toscano a Officina Creativa: il 15 e 16 marzo 2025 a Firenze

Il Gusto Toscano torna nella sua edizione primaverile il 15 e 16 marzo 2025 presso Officina Creativa by Artex al Conventino Fuori le Mura (via Giano della Bella 20, Firenze). Oltre 30 produttori, tra vignaioli, mastri distillatori e artigiani del settore, animeranno l’evento con un’ampia selezione di prodotti di alta qualità.

Il programma prevede degustazioni e masterclass tenute da esperti e sommelier di rilievo, tra cui Leonardo Romanelli, Paolo Pellegrini, Barbara Babi Tedde e Paolo Bini, fino ad arrivare a momenti dedicati alla scoperta del miele e del cioccolato. Un appuntamento speciale sarà la masterclass culinaria sui pici toscani, curata da Marco Ginnaneschi e Roberta Perugini.

Gli eventi in programma, gratuiti su prenotazione, offriranno ai partecipanti un’occasione per approfondire il mondo del vino e per conoscere prodotti di eccellenza ancora poco noti.

Il Gusto Toscano è ormai una mostra mercato apprezzata, ma rappresenta anche un’opportunità per approfondire il valore culturale dei prodotti dell’enogastronomia artigianale toscana, frutto della storia del territorio e della maestria dei produttori locali” commenta Elisa Guidi, coordinatrice di Artex.

L’ingresso sarà libero, con possibilità di degustare e acquistare direttamente dai produttori. Gli eventi, pur essendo gratuiti, prevedono un numero limitato di posti, pertanto la prenotazione sarà obbligatoria. Le iscrizioni apriranno il 3 marzo 2025 e, per confermare la partecipazione, sarà necessario presentarsi in sede 30 minuti prima dell’inizio dell’attività scelta.

Il Gusto Toscano è organizzato da Artex, in collaborazione con PromoWine, nell’ambito del progetto Officina Creativa Lab, promosso da Regione Toscana e Comune di Firenze, con il supporto di CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana.

Far conoscere una città e un territorio attraverso i suoi sapori è la missione di Vetrina Toscana – afferma Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana -. È anche uno dei motivi che spingono tanti visitatori a scegliere la nostra regione, riconosciuta come prima meta in Italia per il turismo enogastronomico. Eventi come Il Gusto Toscano contribuiscono a valorizzare l’offerta con proposte originali e prodotti d’eccellenza, rivolti sia ai toscani che ai turisti.”

I weekend del Gusto Toscano offrono un’opportunità per approfondire il tema della qualità del cibo e del vino nel nostro territorio – aggiunge Jacopo Vicini, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze –. Sarà un fine settimana ricco di incontri e masterclass, pensato per appassionati e professionisti. Il nostro obiettivo resta quello di tutelare e innovare il patrimonio gastronomico toscano, dove i sapori tradizionali sono parte integrante della cultura di questa terra.

Movimento Turismo del Vino presenta Cantine Aperte 2025: esperienze tra le vigne il 24 e 25 maggio

Sabato 24 e domenica 25 maggio, torna Cantine Aperte, l’evento ideato dal Movimento Turismo del Vino che coinvolge le cantine socie in tutta Italia...

F come Fermento alla Milano Golosa 2023, dal 14 al 16 ottobre

Dal 14 al 16 ottobre, presso il Palazzo del Ghiaccio, si terrà l'undicesima edizione di "Milano Golosa". Il tema di quest'anno è il "fermento"....

Lugana: Cascina Maddalena festeggia 100 anni di tradizione vitivinicola

Nel panorama vinicolo italiano, Cascina Maddalena festeggia un traguardo eccezionale: un secolo di dedizione alla viticoltura, tramandata con passione attraverso quattro generazioni. La storia...

Ronco dei Tassi: Madame Sauvignon 2021 premiato “Vino Bianco dell’Anno” ai Wine Awards 2025

Madame Sauvignon 2021 della cantina friulana Ronco dei Tassi è stato nominato "Vino Bianco dell’anno" ai Wine Awards 2025, promossi dalla rivista Food and...

Ultimi Articoli