giovedì, Ottobre 23, 2025
localconsulting.it
HomeNotizieAnteprima Grignolino & Co. 2025: dal 10 al 12 maggio al Castello...

Anteprima Grignolino & Co. 2025: dal 10 al 12 maggio al Castello di Casale Monferrato

Casale Monferrato si prepara ad accogliere dal 10 al 12 maggio 2025 la terza edizione di Anteprima Grignolino & Co., l’evento che rende omaggio al vino più rappresentativo del Monferrato casalese, protagonista di una lunga storia fatta di tradizioni e qualità. La manifestazione si svolgerà all’interno dello storico Castello di Casale Monferrato, che ospiterà le nuove annate di Grignolino del Monferrato Casalese DOC, Barbera del Monferrato Superiore DOCG, Rubino di Cantavenna DOC e Gabiano DOC.

Per tre giorni, il Grignolino sarà al centro di un percorso che punta a riscoprirne le caratteristiche, approfondire la conoscenza tecnica e gustarne le espressioni più contemporanee. L’iniziativa, promossa dal Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese, offrirà un ritmo rilassato e riflessivo, perfetto per avvicinarsi ai vini attraverso la storia millenaria di Casale.

Una delle novità di quest’anno è l’introduzione dell’area “Vini Ospite“, che vedrà la partecipazione del Piedirosso del Sannio e dei Campi Flegrei, della Schiava dell’Alto Adige.

Il programma si aprirà sabato 10 maggio con una serata dedicata ai giovani: una combinazione di musica e degustazioni a cura dell’Enoteca Regionale del Monferrato, animata da un DJ set che spazierà dal rock classic al pop, dal funky alla house.

Domenica 11 maggio, dalle 11 alle 19, saranno protagonisti i Banchi d’Assaggio (ingresso 15 euro, con degustazioni libere – info e prevendita su info@gowinet.it), affiancati dalle visite al Centro Nazionale delle DOC Andrea Desana.

Lunedì 12 maggio, dalle 10:30 alle 13:30, si terrà una Masterclass condotta dal Delegato AIS di Casale Monferrato Daniele Guaschino e dall’enologo Mario Ronco, focalizzata sui vini della vendemmia 2024 delle quattro denominazioni del Consorzio.

A precedere l’evento, due momenti di approfondimento: martedì 29 aprile alle 20:30 presso l’Accademia La Filarmonica di Casale Monferrato e mercoledì 7 maggio alla stessa ora al Ristorante La Piazza dei Mestieri di Torino. Due serate di degustazione alla cieca di oltre 15 etichette autoctone monferrine, abbinate ai piatti degli chef Luca Filia e Maurizio Camilli (prenotazioni: info@gowinet.it).

Un nuovo anno, una nuova vendemmia e un nuovo scenario che parlerà di territorio“, sottolinea il presidente del Consorzio Claudio Coppo. “Il format di quest’anno prevede interessanti vini ospiti, un’estensione fuori castello con anteprime nei ristoranti e, soprattutto, uno sguardo sull’ultima vendemmia attraverso una narrazione tecnica e sensoriale, per un viaggio alla riscoperta del nostro Monferrato più schietto e vero.

Gli fa eco il presidente di Go Wine, Massimo Corrado: “Il successo di un vino lo determinano poche ed essenziali componenti: la qualità, fatta di esperienza, scienza e passione; il posizionamento, dato dai riconoscimenti e dalla costanza; l’identità, figlia naturale dell’espressione più autentica di un territorio. Caratteristiche che ben rappresentano il Grignolino del Monferrato casalese, capace di sorprendere ogni anno di più!“.

Sabato 20 luglio 2024: Una Notte al Castello di Racconigi con Club Silencio

Club Silencio vi invita a vivere un'esperienza indimenticabile al Castello di Racconigi sabato 20 luglio 2024 con "Una Notte al Castello di Racconigi +...

Otto Soave Classico DOC di Graziano Prà nella Top 100 2024 di Wine Spectator

L'Otto Soave Classico DOC, prodotto da Graziano Prà, conquista ancora una volta un posto di rilievo nella prestigiosa classifica dei Top 100 di Wine...

The Others Art Fair 2023: si accende il ‘Countdown’ per un mese di Arte Contemporanea a Torino

Il conto alla rovescia è iniziato, The Others Art Fair 2023 si prepara a fare il suo ritorno. Dal 2 al 5 novembre, il...

Cantine di Franciacorta: Degustazione di 40 Satèn in occasione del Festival del Franciacorta – 14 e 15 Settembre 2024

Per il Festival del Franciacorta, uno degli eventi più apprezzati dagli amanti delle bollicine più pregiate d’Italia, le Cantine di Franciacorta (noto e fornitissimo...

Ultimi Articoli