localconsulting.it
lunedì, Maggio 27, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieLa Colomba dello Chef Matteo Sormani per la prima volta protagonista a...

La Colomba dello Chef Matteo Sormani per la prima volta protagonista a “Una Mole di Colombe”

La Colomba dello Chef Matteo Sormani è un prodotto unico creato a 1.800 metri di altitudine, nell’ultimo avamposto gourmet italiano prima della Svizzera. Quest’anno, per la prima volta, è protagonista di “Una Mole di Colombe” (Hotel Principi di Piemonte), evento che si svolgerà a Torino il 25 e 26 marzo punto di incontro dei migliori lievitisti della pasticceria italiana.

Le Colombe di Sormani sono disponibili in due versioni: tradizionale e creativa. Entrambe sono caratterizzate da genuinità, leggerezza e sapore di montagna. Sormani crea queste deliziose Colombe in Val Formazza, e il 25 e 26 marzo, i visitatori dell’evento torinese avranno la possibilità di assaggiarle e votare per scegliere la migliore tra le due categorie in concorso: miglior colomba tradizionale e miglior colomba creativa.

La Colomba dello Chef Matteo Sormani per la prima volta protagonista a “Una Mole di Colombe”

La versione creativa è un’esplosione di profumi di montagna, grazie all’infusione di fieno locale nell’impasto, che regala straordinarie note floreali. Sormani ha ideato questa ricetta appositamente per “Una Mole di Colombe” ed è caratterizzata dall’uso di albicocca candita, italiana e biologica, che, dopo alcuni esperimenti e tentativi, si è rivelata essere l’abbinamento migliore. Per ammorbidire l’impasto e renderlo setoso, Sormani ha aggiunto il cioccolato bianco e ha eliminato la glassatura.

La versione tradizionale, invece, si distingue per la croccante leggerezza a base di farina di mais e nocciole e contiene scorze di arancia candita prodotta attraverso un lento processo realizzato all’aria aperta. Questi ingredienti, insieme all’acqua e all’aria pura d’alta quota e al lievito madre, conservato da 13 anni, conferiscono alle Colombe di Sormani un sapore e una texture unici.

Per l’evento di “Una Mole di Colombe”, Sormani ha prodotto circa 600 Colombe, che saranno disponibili all’acquisto e alla degustazione.  Chi volesse andare di persona a Riale potrà degustarla nella storica locanda dello Chef, Walser Schtuba, dove viene servita abbinata al fior di latte o alla crema pasticcera. Qui si potranno assaggiare anche altri prodotti da forno, come pane, pizze e focacce, oltre alle molteplici creazioni del suo menù che nascono da una cucina sperimentale e autonoma grazie all’utilizzo dei prodotti autoctoni.

Le colombe dello Chef Sormani sono acquistabili online: Walser Schtuba (mail info@locandawalser.it  tel  339 3663 330).

Related Articles

Ultimi Articoli