localconsulting.it
sabato, Maggio 25, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieNasce Birrificio Italiano Spirits e il suo Amaro Marasso viene premiato a...

Nasce Birrificio Italiano Spirits e il suo Amaro Marasso viene premiato a Londra

Lo scorso venerdì 28 luglio 2023 agli “International Spirits Challenge” di Londra, Amaro Marasso sale sul podio conquistando la medaglia di bronzo al prestigioso concorso internazionale assicurandosi il posto tra i migliori amari al mondo.

Birrificio Italiano Spirits nasce sotto l’ala del noto Birrificio Italiano, uno dei primi micro-birrifici italiani pionieri della scena artigianale del nostro paese. La nuova realtà di distillazione è frutto del percorso appassionato di Agostino Arioli, già noto per essere stato socio fondatore e responsabile prodotto della distilleria Strada Ferrata.

Con l’uscita da Strada Ferrata e l’apertura di Birrificio Italiano Spirits, Agostino porta con sé i prodotti New Make e Marasso, che si vanno ad aggiungere ad altri (Albedo, Drytto) prodotti precedenti, in lavorazione e nuovi, sempre da lui studiati, che verranno distribuiti dalla rete di Birrificio Italiano e utilizzati nel locale di Milano.

L’Amaro Marasso è una creazione nata nel 2021, caratterizzata da un pay off graffiante: “il digestivo col morso“. Questo amaro è un’autentica sorpresa per il palato, con la sua lingua biforcuta che accetta zero compromessi. Senza concessioni, Marasso si distingue per la sua autenticità, ricco di botaniche, ben 16 per l’esattezza, che spaziano dalle radici alla corteccia, dalle bacche alle spezie, fino a foglie e fiori.

Ma cosa rende davvero speciale questo amaro? La sua comunicazione, decisa e sicura di sé, che esprime la sua personalità contraria alla norma. Marasso è proprio così, un po’ arrogante e sfrontato, ma sempre con il sorriso sulle labbra. Questo carattere distintivo gli ha permesso di lasciare il segno nella competizione di Londra e di conquistare la medaglia di bronzo, posizionandosi tra i migliori nel suo genere.

Accanto all’Amaro Marasso, Birrificio Italiano Spirits vanta altre eccellenze. Tra queste, i New Make, distillati di cereali puro o aromatizzato, disponibili in 6 versioni diverse. La qualità delle materie prime è esaltata in questi prodotti, che mettono in risalto il carattere dei cereali, dei lieviti e degli ingredienti speciali. I New Make si prestano a diverse modalità di degustazione: lisci, on the rocks o miscelati, si adattano perfettamente a ogni occasione, sia che si tratti di un aperitivo o di un after-dinner.

Albedo è un altro gioiello della linea Spirits, un distillato di birra pronto a stupire i palati più esigenti. Questo prodotto, nel 2024, uscirà anche in versione barricata, dopo aver trascorso 4 anni in tonneaux di Moscato giallo dell’Alto Adige. Un processo di maturazione che ne esalterà ulteriormente le peculiarità e ne arricchirà il profilo gustativo.

E non possiamo dimenticare Drytto, il London Dry Gin di Birrificio Italiano Spirits. Un gin dal carattere raffinato e inconfondibile, pronto per conquistare il pubblico entro la fine del 2023.

Agostino Arioli, il geniale fondatore di Birrificio Italiano e ora mente creativa di Birrificio Italiano Spirits, è un uomo di passione e dedizione. Il suo percorso nel mondo delle bevande artigianali è iniziato sin da giovane, quando da “birraio casalingo” sperimentava le prime ricette di birra. Oggi, con una laurea in Agraria e un’incredibile esperienza alle spalle, Agostino è diventato un vero alchimista, capace di unire l’innovazione alla tradizione e di creare prodotti unici e indimenticabili.

Birrificio Italiano Spirits è molto più di una realtà di distillazione, è un laboratorio artigianale in cui la ricerca e l’innovazione sono gli ingredienti fondamentali. Agostino e il suo team si dedicano con passione allo sviluppo dei prodotti, cercando di superare sempre nuove sfide e di raggiungere nuove vette di eccellenza.

Related Articles

Ultimi Articoli