localconsulting.it
mercoledì, Maggio 22, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieBresaola della Valtellina IGP: 6 ricette estive senza cottura per sopravvivere al...

Bresaola della Valtellina IGP: 6 ricette estive senza cottura per sopravvivere al caldo con gusto!

Quest’estate, 3 italiani su 10 hanno scelto alimenti che non richiedono cottura per combattere il caldo e risparmiare energia. Con l’arrivo delle alte temperature, la voglia di stare davanti ai fornelli diminuisce, e molti preferiscono piatti freschi e veloci da preparare. In questo contesto, il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina presenta sei ricette innovative e gustose con il salume light certificato, pronte da servire senza bisogno di gas ed energia elettrica.

La Bresaola della Valtellina IGP è un’ottima soluzione per un’alimentazione bilanciata e sostenibile durante l’estate. Infatti, 2 italiani su 3 hanno ridotto i consumi di energia elettrica e il 56% ha tagliato i consumi di gas negli ultimi mesi. Con l’obiettivo di evitare di scaldare ulteriormente gli ambienti, il 47% degli italiani ha ridotto l’utilizzo del forno e il 31% ha optato per cibi a cottura veloce o addirittura senza cottura.

La Bresaola della Valtellina IGP è “ready to use“, ovvero già pronta per essere consumata, e non richiede alcuna cottura. Inoltre, è priva di scarti, poiché viene venduta già affettata. Queste caratteristiche la rendono non solo pratica ed economica, ma anche ideale per chi cerca soluzioni sostenibili e anti-spreco.

Il sociologo dei consumi Mauro Ferraresi sottolinea come la praticità sia un valore sempre più apprezzato, soprattutto nelle aree urbane dove la vita è frenetica. In estate, quando si dispone di poco tempo per cucinare, la Bresaola della Valtellina IGP si rivela una soluzione rapida e comoda per pasti veloci.

Ma non è solo praticità, la Bresaola della Valtellina IGP offre anche qualità e gusto. Infatti, 1 italiano su 2 considera la praticità di preparazione uno dei principali motivi per consumare questo salume, apprezzato per la sua leggerezza e il suo rapporto qualità-prezzo.

Inoltre, dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina arrivano sei ricette originali e sfiziose, ideali per chi vuole preparare piatti gustosi senza accendere i fornelli. Ecco le 6 ricette “no cooking”, “no waste” e anti-afa con la Bresaola della Valtellina IGP:

  1. Cannolo di Bresaola e Caprino ai Frutti Croccanti
    • Ingredienti: Bresaola della Valtellina IGP a fette sottili, Formaggio caprino, Pera, Mandorle, Erba cipollina
    • Preparazione: Preparare un ripieno con caprino tagliato a pezzetti, mandorle grattugiate e la pera a listarelle. Riempire la fetta di bresaola e legarla con erba cipollina.
  2. Crostino di Bresaola Speziata, con Ricotta e Menta
    • Ingredienti: Bresaola della Valtellina IGP a fette sottili, Pane, Ricotta, Menta
    • Preparazione: Tagliare a fettine il pane bianco oppure al sesamo e tostarlo in padella. Fare un crema con la ricotta e la menta. Posare sul pane la crema e la bresaola tagliata a julienne. Insaporire con pepe nero.
  3. Fagottini di Bresaola ai Tre Colori
    • Ingredienti: Bresaola della Valtellina IGP a fette sottili, Caprino fresco, Mela, Peperoni grigliati
    • Preparazione: Tagliare i peperoni crudi a listarelle (in alternativa si possono leggermente grigliare). Tagliare la mela a fettine sottili. Prendere le fette di bresaola, riempirle con la fettina di mela, il peperone e il caprino e chiudere a fagottino.
  4. Rosa di Bresaola al Gusto Delicato di Burrata e Pistacchi
    • Ingredienti: Bresaola della Valtellina IGP a fette sottili, Burrata, Pistacchi di Bronte DOP
    • Preparazione: Tritare i pistacchi. Stendere la bresaola, riempirla con burrata e chiuderla a fiore cospargendo alla fine con i pistacchi tritati.
  5. Insalata “L’Originale”
    • Ingredienti: Bresaola della Valtellina IGP a fette sottili, Germogli di soia, Grana Padano DOP, Mela Rokit, Semi di sesamo, Olio EVO, Succo d’arancia di Ribera DOP
    • Preparazione: Tagliare la bresaola a julienne. Lavare i germogli di soia. Tagliare la mela a fettine e il grana padano a tocchetti. Fare una salsa con l’olio e il succo d’arancia. Unire tutti gli ingredienti e condire con la salsa.
  6. Panino “L’Accogliente”
    • Ingredienti: Pane bruscato cereali e noci, Bresaola della Valtellina IGP a fette sottili, Mango maturo, Polvere di zenzero, Squacquerone di Romagna DOP.

L’estate 2023 è caldissima, e il nutrizionista Michelangelo Giampietro consiglia di includere nella dieta più frutta e verdura, soprattutto melone, cocomero, albicocche, kiwi e frutti di bosco. Le proteine sono fondamentali, e la Bresaola della Valtellina IGP è un’ottima fonte di sali minerali, vitamine e proteine nobili.

La Bresaola della Valtellina IGP si rivela un alleato prezioso per affrontare l’estate con gusto e leggerezza. Grazie alle sue caratteristiche, questa specialità è diventata una scelta sempre più apprezzata dagli italiani, che ne riconoscono la praticità, la bontà e il rispetto per l’ambiente.

Related Articles

Ultimi Articoli