localconsulting.it
sabato, Maggio 25, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieUna Mole di Panettoni 2023: a Torino il 25 e 26 Novembre

Una Mole di Panettoni 2023: a Torino il 25 e 26 Novembre

L’evento “Una Mole di Panettoni” farà il suo ritorno il 25 e 26 novembre presso l’Hotel Principi di Piemonte a Torino. Questa manifestazione, che si svolge da 12 anni, riunisce i maestri della pasticceria italiana in un weekend dedicato alla celebrazione di uno dei dolci natalizi più amati. Anche per questa edizione sono stati selezionati con estrema cura i maestri pasticceri artigianali che rispettano le rigorose regole di qualità.

Gli artigiani che parteciperanno a “Una Mole di Panettoni” sono noti per l’utilizzo del lievito madre e l’esclusione di conservanti, mono e digliceridi, emulsionanti, additivi chimici, aromi artificiali e semilavorati. Questo impegno per la qualità si traduce in panettoni che catturano l’autenticità dei prodotti locali di ogni regione italiana. Da nord a sud, “Una Mole di Panettoni” rappresenta un viaggio attraverso le regioni italiane, ciascuna delle quali porta la sua interpretazione del panettone. I territori italiani sfornano un numero sempre crescente di panettoni artigianali che raccontano le tradizioni e i sapori locali, facendoci immergere nelle specialità regionali del nostro Bel Paese.

Una caratteristica distintiva dell’evento è il suo concorso di eccellenza, che quest’anno sarà suddiviso in tre categorie:

  1. Il Miglior Panettone Tradizionale Scuola Milanese: Questa categoria celebra il classico panettone, con la sua forma alta e soffice, senza glassa, seguendo la tradizione milanese.
  2. Il Miglior Panettone Tradizionale Scuola Piemontese: In questa categoria, si premia il panettone basso, tipico della scuola piemontese, spesso ricoperto da una deliziosa glassa.
  3. Il Miglior Panettone Creativo: Questa categoria esplora l’aspetto creativo della pasticceria, incoraggiando le interpretazioni innovative di questo classico dolce natalizio.

Il pubblico presente avrà l’opportunità di degustare e acquistare a un prezzo speciale i deliziosi panettoni, nelle varie versioni classiche, con o senza glassa, o nelle sorprendenti interpretazioni creative. Sarà un’occasione imperdibile per assaporare le diverse tradizioni regionali racchiuse in questi dolci.

Secondo NielsenIQ, il mercato del panettone artigianale continua a conquistare sempre più estimatori. In Italia, il valore economico del settore si attesta a 251.6 milioni di euro, con il 53% generato dal segmento artigianale e il restante 47% da quello industriale. Quest’anno, il numero delle famiglie acquirenti è aumentato di 400.000 unità rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 11.3 milioni. Di queste, ben 3,4 milioni hanno scelto la qualità artigianale, registrando un aumento del 17.2% rispetto al 2020.

Data e Orari: 25 novembre, 10:00 – 26 novembre, 20:00
Luogo: Hotel Principi di Piemonte
Indirizzo: Via Piero Gobetti, 15, 10123 Torino TO, Italia
Prezzi dei Biglietti: Ingresso singolo: €5,00 + commissioni di servizio per l’acquisto online. I bambini sotto i 12 anni potranno accedere gratuitamente alla manifestazione.

Cosa Comprende l’Accesso

  • Degustazione libera di panettoni artigianali.
  • Possibilità di acquistare i prodotti al prezzo di €32,00 al chilo.

Modalità di Accesso

  • Sarà possibile acquistare il biglietto direttamente alla manifestazione, ma tieni presente che l’accesso sarà consentito compatibilmente con la disponibilità dei posti per lo slot orario scelto.
  • Si prega di notare che l’acquisto online dei biglietti avrà priorità per l’accesso.
  • Poiché si tratta di una manifestazione gastronomica, gli amici a quattro zampe, purtroppo, non potranno accedere all’evento.

Related Articles

Ultimi Articoli