localconsulting.it
mercoledì, Maggio 29, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieSalum'È 2023: alla scoperta dei Salumi Rari Italiani a Roma il 28...

Salum’È 2023: alla scoperta dei Salumi Rari Italiani a Roma il 28 e il 29 ottobre

Salum’È, la mostra-mercato dedicata ai salumi rari italiani, è pronta per la sua seconda edizione. Quest’anno, la rassegna avrà una nuova sede, la Città dell’Altra Economia a Roma il 28 e il 29 ottobre 2023.

L’evento permetterà ai visitatori di immergersi in un viaggio attraverso l’Italia, scoprendo più di 150 salumi italiani. L’occasione ideale per appassionati, operatori del settore alimentare e ristoratori di degustare e acquistare questi prodotti.

Salum’È è un evento ideato da La Pecora Nera Editore, una casa editrice attiva nel mondo dell’enogastronomia da oltre vent’anni, e da Vincenzo Mancino, esperto conoscitore della produzione e lavorazione di salumi e formaggi. Quest’ultimo è fortemente impegnato nella valorizzazione e tutela delle piccole realtà agricole, sostenendo progetti imprenditoriali come la bottega con cucina ProLoco DOL (Di Origine Laziale).

Gli organizzatori affermano: “Abbiamo scelto di realizzare eventi tematici specifici, come Salum’È, perché crediamo che sia il modo migliore per valorizzare il lavoro dei produttori di qualità. Gli operatori dell’ospitalità e gli appassionati avranno l’opportunità di approfondire la propria conoscenza sui salumi artigianali parlando direttamente con i produttori e acquistandoli a prezzi convenienti”.

Salum’È metterà in primo piano l’arte norcina italiana, che spazia in una vasta gamma di prodotti, dal prosciutto di mangaliza alla mortadella di asino di Esperia, dalla salsiccia di maiale nero lucano alle preparazioni di salami di bufala e al vero speck trentino prodotto secondo antiche ricette di famiglia. Questa manifestazione rappresenta le tradizioni e le nuove creazioni dei produttori che lavorano instancabilmente per preservare il patrimonio culinario italiano.

Durante l’evento, sono previsti seminari e incontri per approfondire la conoscenza dei salumi italiani. Uno dei seminari principali tratterà l’importanza della filiera corta in agricoltura e sarà condotto da Carmelo Troccoli, direttore della Fondazione Campagna Amica, e da Vincenzo Mancino. Questo seminario mira a rafforzare il legame tra agricoltori e consumatori e promuovere un rapporto di fiducia che trova espressione nei mercati contadini.

Una delle novità di quest’anno è la partecipazione di Gabriele Bonci, uno dei panificatori romani più celebri d’Italia. Egli porterà una selezione delle sue specialità, evidenziando l’abbinamento perfetto e intramontabile tra pane e salame.

Questo evento è un’opportunità unica per scoprire e assaporare alcuni dei migliori salumi italiani e per apprendere di più sulla loro produzione e tradizione. Con l’obiettivo di sostenere le piccole aziende e promuovere la tradizione culinaria italiana, Salum’È rappresenta un’occasione da non perdere per gli amanti della gastronomia.

Informazioni su Salum’È

  • Dove: Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma
  • Quando: Sabato 28 ottobre dalle ore 11 alle 20 – Domenica 29 ottobre dalle ore 10 alle 19
  • Costo del biglietto d’ingresso: 5 euro
  • Contatti: info@salumefiera.it
  • Sito web: www.salumefiera.it

Related Articles

Ultimi Articoli