localconsulting.it
sabato, Maggio 25, 2024
localconsulting.it
HomeNotizie Vignaiolo 2024: i Vignaioli Indipendenti a Hospitality, dal 5 al 8...

[spazio] Vignaiolo 2024: i Vignaioli Indipendenti a Hospitality, dal 5 al 8 febbraio

Dal 5 al 8 febbraio 2024, il Quartiere Fieristico di Riva del Garda ospita l’esposizione: [spazio] Vignaiolo, il Salone dell’accoglienza organizzato dai Vignaioli Indipendenti del Trentino. Questo evento, che prende vita nel Padiglione B4 di Hospitality, riunisce più di 50 vignaioli trentini, dando vita a un’occasione per gli operatori del settore Ho.Re.Ca.

Le giornate sono animate da oltre 45 aziende vinicole del Trentino, affiancate da 27 Vignaioli dell’Alto Adige, 27 dell’Oltrepò Pavese e 25 dei territori trevigiani. Un viaggio attraverso le eccellenze enologiche, che si svela in un contesto ricco di gusto e tradizione.

[spazio] Vignaiolo nasce dalla visione condivisa dei Vignaioli del Trentino, diventando una piattaforma unica e stimolante per la regione e i suoi confini. Questo spazio è concepito come un luogo d’incontro, dove i Vignaioli dialogano con il mondo degli operatori Ho.Re.Ca. Qui si crea un’atmosfera distinta, dedicata alla scoperta delle aziende vinicole, alla degustazione dei loro prodotti e alla condivisione di storie che rendono ogni calice un viaggio.

La presenza di oltre 125 aziende vinicole, ciascuna con il proprio banco di assaggio, trasforma [spazio] Vignaiolo in un momento significativo per gli appassionati del settore. Un programma di incontri e degustazioni, elaborato in collaborazione con le principali associazioni di categoria del settore Ho.Re.Ca, contribuisce a creare ulteriori occasioni di scambio e condivisione. Questo aspetto favorisce una connessione più stretta con il mondo della ristorazione trentina e, al contempo, apre le porte a una platea nazionale interessata alle eccellenze vitivinicole.

I Vignaioli presenti tutti i giorni: Balter, Bellaveder, Bongiovanni Lorenzo, Borgo dei Posseri, Maso Caliari, Chizzola, Villa Persani, Comai, de Tarczal, de Vescovi – Ulzbach, Cantina De Vigili, El Zeremia, Eredi di Cobelli Aldo, Francesco Poli, Breccia, Cantina Furletti Gabriele, Cantina Grigolli Bruno, Klinger, La Cadalora, Le Fontanelle, Longariva, Cantina A. Martinelli, Maso Bergamini, Mas dei Chini, Maso Loera, Cantina Salim, Mattè, Maxentia, Sartori Organic Farm, MoS, Moser, Cantina Resom, LasteRosse, Pojer e Sandri, Giovanni Poli, Simoncelli, Simoni, Toniolli, Tenuta Maso Corno, Tenuta Volpare, Vignaiolo Fanti, Vindimian Rudi, Zanotelli, Cantina Zehnhof, Cascina Belmonte, Tenuta Stella, Il Pignetto, Zatti.

Gli espositori del mondo food, presenti tutti i giorni: Slow Food Trentino, Luca Forno Urbano, Az. Ag. Gelmini, Az. Ag. Misonet.

I Vignaioli altoatesini, presenti lunedì 5 febbraio: Klosterhof, Strasserhof, Radoar, Tenuta Kornell, Stricker, Garlider, Schloss Englar, Weinhof Kobler, Weingut Klaus Lentsch, Weingut Loacker, Rielingerhof, Griesbauerhof, Haderburg, Pfannenstielhof, Weingut Pitznerhof, Weingut Michael Puff, Untermoserhof, Fliederhof, Obermoser, Weingut Teutsch, Weingut Unterhofer, Weingut Ebner, Glassierhof, Maso Thaler, Kränzelhof, Weingut Isser, Weingut Oberstein.

I Vignaioli trevisani, presenti martedì 6 febbraio: Vettori, Terre Grosse, Follador Francesco, Terre Boscaratto, Bellese Vini, Sandrin, Martignago – Vignaioli, Cantina Manera Luigi, Fratelli Collavo, Caneva da Nani, Ca’ Peruzzetto, Fratelli da Lozzo, Col del Lupo, Moret Vini, Barro Sante, Bresolin Bio, Col Miotin Valdobbiadene, Rive del Bacio – Vignaioli in Valdobbiadebe, Bardi Vigna e Vino, Cantina Furlan Giuliano, Soc.Agr. De Bacco, Bargo Dus, Colfondo Agricolo.

I Vignaioli dell’Oltrepo’ Pavese, presenti mercoledì 7 febbraio: Alessio Brandolini, Castello di Stefanago, La Travaglina, Tenuta Belvedere, Alberto Fiori, Il Molino di Rovescala, Cantine Lozza, Corte Fabbri, Manuelina, Calatroni vini, Percivalle, Azienda Agricola Grazioli, Marchesi di Montalto, SanMichele ai Pianoni, Dezza 1890 Winery, Ca’ Del Ge’, Piccolo Bacco dei Quaroni, Buscaglia Andrea, La Rocchetta di Mondondone, Milanesi Stefano, La Piotta, Torrazzetta, Montelio, Brandolini Pietro, Azienda Agricola Pietro Torti, Tosi, Colle del Bricco.

Un ricco programma di incontri e degustazioni alla Winescape Arena

[Spazio]Vignaiolo si arricchisce di incontri e approfondimenti realizzati in collaborazione con le diverse associazioni di categoria del mondo della ristorazione, nello spirito di creare momenti di scambio tra vignaioli e operatori di settore, spazi formativi e occasioni di degustazione guidati da sommelier professionisti.

Potete consultare il programma completo anche nella sezione eventi di Hospitality. Per iscriversi agli appuntamenti potete scrivere a comunicazionevignaiolitrentino@gmail.com

Il calendario degli appuntamenti

lunedì 5 febbraio 2024 | ore 11.00 
Suggestioni alpine: un percorso di gusto dal Trentino al Südtirol
Percorso con assaggi di vino, pane e formaggi a cura del sommelier Michele Girelli e del maestro assaggiatore Francesco Gubert

lunedì 5 febbraio 2024 | ore 15.00 
Vino, cibo, ospitalità: esprimere un territorio attraverso le proprie eccellenze
Talk di approfondimento sull’importanza di un’offerta turistica coerente con Michael Giacomelli

martedì 6 febbraio | ore 11.00
La carta vini: pensare, predisporre e proporre i vini del territorio in Agriturismo Trentino
Evento formativo a cura di Agriturismo Trentino con Alessio Scanavacca, esperto di vini territoriali

martedì 6 febbraio | ore 14.30 
Come comunicare in maniera persuasiva e vendere grazie allo storytelling e ai bias cognitivi
Incontro su neuromarketing e mondo del vino promosso da Confesercenti del Trentino in collaborazione con i Vignaioli del Trentino e NeurExplore

mercoledì 7 febbraio | ore 15.00 
Questione di etichetta: branding, design e mercato in movimento
Marco Masè vice presidente ASAT Federalberghi Trentino, sommelier del ristorante Gallo Cedrone di Madonna di Campiglio e vincitore del premio Carta dei Vini Italia della Milano Wine Week 2021 e 2023 dialoga con Clementina Balter, presidente dei Consorzio Vignaioli del Trentino

giovedì 8 febbraio | ore 11.00 
Il Club degli Hospitality Manager
Incontro con Lavinia Furlani Presidente e Direttore editoriale di Wine Meridian e Fabio Piccoli, Direttore responsabile di Wine Meridian

Potete iscrivervi a uno degli appuntamenti compilando il seguente form google: https://forms.gle/8AaVSE6uHm15AxdM9

Sei un operatore del mondo Horeca e vuoi partecipare a uno degli incontri o ai banchi di degustazione? A questo link puoi richiedere un ticket d’ingresso per visitare Hospitality e [Spazio]Vignaiolo https://vignaiolideltrentino.it/spaziovignaiolo2024/

Related Articles

Ultimi Articoli