giovedì, Ottobre 23, 2025
localconsulting.it
HomeNotizieDivina Colomba 2024: I Vincitori del concorso Miglior Colomba

Divina Colomba 2024: I Vincitori del concorso Miglior Colomba

Si è conclusa la sesta edizione di Divina Colomba a Bari, il concorso ideato da Goloasi per celebrare il dolce simbolo della Pasqua italiana. Un’edizione ricca di sapori e novità, che ha visto trionfare eccellenze provenienti da diverse regioni d’Italia.

Nella categoria Miglior Colomba Tradizionale, a conquistare il palato della giuria è stata la creazione di Gianluca Cecere (Cecere Visionary Dessert – Napoli). Sul podio hanno raggiunto i vertici anche Vito Saccente (Panificio Saccente – Palo del Colle – BA) e Mattia Orso (Pasticceria Mimosa – Fermo), rispettivamente al secondo e terzo posto della categoria.

Divina Colomba: Podio Colomba Tradizionale
Divina Colomba: Podio Colomba Cioccolato

Per la Miglior Colomba al Cioccolato, il premio è stato assegnato a Camillo La Morgia (Crema e Cioccolato – Lanciano – CH). Il secondo e il terzo posto sono stati conquistati da Lorenzo Perilli (Il Brezel – San Nicandro Garganico – FG) e Leonardo Romano (Pasticceria Pesce 1896 – Avella – AV).

Nella categoria Miglior Colomba Salata, Davide Muro (Antica Pasticceria Castino – Pinerolo – To) si è aggiudicato la vittoria. Seguono al secondo e al terzo posto per la stessa categoria Stefano Bianco (Pasticceria Bianco – Lecce) e Sergio Scovazzo (Grano Fornai in Fermento – Santena – To).

Divina Colomba: Podio Colomba Salata

I vincitori dell’edizione 2024 del concorso sono stati decretati dalla giuria tecnica, composta da Claudio Gatti, Maurizio Cossu, Daniele Scarpa, Alessandro Bertuzzi, Claudio Colombo e Paolo Caridi. Durante la finale tenutasi all’Hotel Parco dei Principi di Bari, hanno degustato alla cieca i 40 lievitati finalisti (20 colombe tradizionali, 15 al cioccolato e 5 salate), selezionati tra oltre 300 partecipanti iscritti al contest, provenienti da circa 200 artigiani di tutta Italia. L’evento, presentato dall’ideatore del concorso Massimiliano Dell’Aera e condotto da Irene Colombo, è stato trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook ufficiale, e ha incluso la premiazione del Miglior packaging, assegnato alla scatola di Pasticceria Guantiera di Bacoli (Na).

Il contest Divina Colomba è aperto a tutti i titolari, familiari e dipendenti di attività con sede in Italia che producono colombe artigianali nel pieno rispetto del disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1-8-2005). I partecipanti si impegnano ad utilizzare solo lievito madre fresco e canditi senza anidride solforosa, e a non utilizzare conservanti, emulsionanti, mono e digliceridi, coloranti o aromi artificiali. Non ci sono vincoli riguardo alle materie prime utilizzate, pertanto i partecipanti sono liberi di impiegare gli ingredienti che normalmente utilizzano.

Tutte le informazioni sul concorso sono sul sito www.goloasi.it e sulle pagine social ufficiali Divina Colomba.

ELENCO VINCITORI

Miglior Colomba Tradizionale

  • Gianluca Cecere
    Cecere Visionary Dessert
    Napoli – Campania
  • Vito Saccente
    Panificio Saccente
    Palo del Colle (Ba) – Puglia
  • Mattia Orso
    Pasticceria Mimosa
    Fermo – Marche

Miglior Colomba al Cioccolato

  • Camillo La Morgia
    Crema e Cioccolato
    Lanciano (Ch) – Abruzzo
  • Lorenzo Perilli
    Il Brezel
    San Nicandro Garganico (Fg) – Puglia
  • Leonardo Romano
    Pasticceria Pesce 1896
    Avella (Av) – Campania

Miglior Colomba Salata

  • Davide Muro
    Antica Pasticceria Castino
    Pinerolo (To) – Piemonte
  • Stefano Bianco
    Pasticceria Bianco
    Lecce – Puglia
  • Sergio Scovazzo
    Grano Fornai in Fermento
    Santena (To) – Piemonte

Grandi Langhe 2024: un’edizione da record con 300 cantine e 120 top buyer internazionali

La manifestazione "Grandi Langhe 2024" ha concluso con successo la sua edizione presso le OGR di Torino il 30 gennaio, registrando un notevole successo...

Tra Barbera e Sostenibilità: Il 2023 della cantina Vinchio Vaglio

Essere una cantina cooperativa nel cuore di un territorio di rilievo non implica solo una dedizione agli aspetti tecnico-produttivi, ma richiede un impegno più...

Driver Discount: L’Iniziativa di Casato Prime Donne e Fattoria del Colle per i Turisti del Vino

Le cantine Casato Prime Donne di Montalcino e Fattoria del Colle di Trequanda hanno introdotto un’interessante iniziativa per affrontare un tema centrale per l’enoturismo:...

Aperitivo 1861 protagonista alle OGR Torino: il nuovo spritz di Gran Torino nel dehors di Snodo

Nel dehors di Snodo alle OGR Torino l’estate continua con l’Aperitivo 1861, l’ultima creazione firmata Gran Torino. Questo nuovo spritz, preparato esclusivamente con ingredienti...

Ultimi Articoli