localconsulting.it
lunedì, Maggio 27, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieDivina Colomba 2024: I Vincitori del concorso Miglior Colomba

Divina Colomba 2024: I Vincitori del concorso Miglior Colomba

Si è conclusa la sesta edizione di Divina Colomba a Bari, il concorso ideato da Goloasi per celebrare il dolce simbolo della Pasqua italiana. Un’edizione ricca di sapori e novità, che ha visto trionfare eccellenze provenienti da diverse regioni d’Italia.

Nella categoria Miglior Colomba Tradizionale, a conquistare il palato della giuria è stata la creazione di Gianluca Cecere (Cecere Visionary Dessert – Napoli). Sul podio hanno raggiunto i vertici anche Vito Saccente (Panificio Saccente – Palo del Colle – BA) e Mattia Orso (Pasticceria Mimosa – Fermo), rispettivamente al secondo e terzo posto della categoria.

Divina Colomba: Podio Colomba Tradizionale
Divina Colomba: Podio Colomba Cioccolato

Per la Miglior Colomba al Cioccolato, il premio è stato assegnato a Camillo La Morgia (Crema e Cioccolato – Lanciano – CH). Il secondo e il terzo posto sono stati conquistati da Lorenzo Perilli (Il Brezel – San Nicandro Garganico – FG) e Leonardo Romano (Pasticceria Pesce 1896 – Avella – AV).

Nella categoria Miglior Colomba Salata, Davide Muro (Antica Pasticceria Castino – Pinerolo – To) si è aggiudicato la vittoria. Seguono al secondo e al terzo posto per la stessa categoria Stefano Bianco (Pasticceria Bianco – Lecce) e Sergio Scovazzo (Grano Fornai in Fermento – Santena – To).

Divina Colomba: Podio Colomba Salata

I vincitori dell’edizione 2024 del concorso sono stati decretati dalla giuria tecnica, composta da Claudio Gatti, Maurizio Cossu, Daniele Scarpa, Alessandro Bertuzzi, Claudio Colombo e Paolo Caridi. Durante la finale tenutasi all’Hotel Parco dei Principi di Bari, hanno degustato alla cieca i 40 lievitati finalisti (20 colombe tradizionali, 15 al cioccolato e 5 salate), selezionati tra oltre 300 partecipanti iscritti al contest, provenienti da circa 200 artigiani di tutta Italia. L’evento, presentato dall’ideatore del concorso Massimiliano Dell’Aera e condotto da Irene Colombo, è stato trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook ufficiale, e ha incluso la premiazione del Miglior packaging, assegnato alla scatola di Pasticceria Guantiera di Bacoli (Na).

Il contest Divina Colomba è aperto a tutti i titolari, familiari e dipendenti di attività con sede in Italia che producono colombe artigianali nel pieno rispetto del disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1-8-2005). I partecipanti si impegnano ad utilizzare solo lievito madre fresco e canditi senza anidride solforosa, e a non utilizzare conservanti, emulsionanti, mono e digliceridi, coloranti o aromi artificiali. Non ci sono vincoli riguardo alle materie prime utilizzate, pertanto i partecipanti sono liberi di impiegare gli ingredienti che normalmente utilizzano.

Tutte le informazioni sul concorso sono sul sito www.goloasi.it e sulle pagine social ufficiali Divina Colomba.

ELENCO VINCITORI

Miglior Colomba Tradizionale

  • Gianluca Cecere
    Cecere Visionary Dessert
    Napoli – Campania
  • Vito Saccente
    Panificio Saccente
    Palo del Colle (Ba) – Puglia
  • Mattia Orso
    Pasticceria Mimosa
    Fermo – Marche

Miglior Colomba al Cioccolato

  • Camillo La Morgia
    Crema e Cioccolato
    Lanciano (Ch) – Abruzzo
  • Lorenzo Perilli
    Il Brezel
    San Nicandro Garganico (Fg) – Puglia
  • Leonardo Romano
    Pasticceria Pesce 1896
    Avella (Av) – Campania

Miglior Colomba Salata

  • Davide Muro
    Antica Pasticceria Castino
    Pinerolo (To) – Piemonte
  • Stefano Bianco
    Pasticceria Bianco
    Lecce – Puglia
  • Sergio Scovazzo
    Grano Fornai in Fermento
    Santena (To) – Piemonte

Related Articles

Ultimi Articoli