Tempo lento, immersione nella natura e cura del dettaglio: sono questi i capisaldi dell’enoturismo di Argentiera, azienda di Castagneto Carducci che nel 2024 riconferma il suo impegno nel settore. L’accoglienza è un asset strategico per Argentiera, un modo per creare un legame autentico e duraturo con gli estimatori dei suoi vini.
Le proposte di visita e degustazione sono curate nei minimi dettagli e pensate per singoli o piccoli gruppi. L’obiettivo è far vivere agli ospiti un’esperienza immersiva nello spirito del luogo, tra i vigneti di Bolgheri.
Vigneti, cantina e degustazioni: un viaggio sensoriale alla scoperta della filosofia produttiva. I visitatori sono accompagnati da personale esperto che svela i segreti della produzione e li guida nella degustazione dei vini, espressione della qualità e raffinatezza che contraddistingue l’azienda.
Il tempo scorre lento ad Argentiera, permettendo di assaporare ogni momento e di cogliere ogni sfumatura del paesaggio. Un’immersione totale nella natura che si ritrova anche nel calice, in vini che raccontano la storia e il terroir di questa terra unica.
“Argentiera è un luogo da vivere in prima persona, per immergersi nella magia di questo piccolo ma caleidoscopico angolo della DOC Bolgheri; per tale motivo, comunichiamo e curiamo nel dettaglio l’offerta enoturistica. Una scelta che nel 2023 ha portato risultati importanti, sia dal punto di vista della crescita del business che dell’afflusso dei visitatori. È stata una grande soddisfazione, poiché crediamo fermamente che la visita in loco sia la modalità più coinvolgente ed efficace per raccontare la filosofia aziendale e per apprezzare la nostra produzione, cogliendone la serietà e l’autenticità.” – Leonardo Raspini, direttore generale dell’azienda
Il primo percorso è il Cellar Tour: si inizia con l’esplorazione della particolare architettura della cantina, che richiama le fortezze toscane del XVI secolo; quindi si gode dell’affaccio sulla costa toscana dalla terrazza con vista e si termina con una degustazione guidata all’interno dell’enoteca.
Con la Vineyard Experience, i visitatori passeggiano tra i filari e raggiungono l’altana che domina i vigneti da cui nasce Argentiera Bolgheri DOC Superiore. Qui lo sguardo è rapito da un panorama incantato che abbraccia le isole dell’arcipelago toscano e la Corsica, un belvedere rinfrescato dalle brezze marine che si intrecciano ai profumi della macchia mediterranea. Il tour prosegue con la visita della cantina e una degustazione guidata in una sala riservata. Dal vigneto al calice, il percorso illustra in che modo l’azienda traduce il talento del territorio in una selezione vinicola di pregio.
Il Ventaglio Tour è il percorso più esclusivo e ricercato: l’esperienza comincia con la visita della cantina per poi spostarsi nel vigneto di 1,5 ettari che abbraccia a giropoggio la sommità del colle, assumendo l’iconica forma a raggiera di un ventaglio che ha come baricentro un grande leccio. Dai grappoli di Cabernet Franc qui coltivati nasce il primo single vineyard dell’azienda, che rappresenta il vertice produttivo di Argentiera per posizione, caratteristiche pedoclimatiche e qualità delle uve. La visita termina con una degustazione guidata in una sala privata.
La strategia volta a rafforzare e coltivare nel tempo la relazione con i propri estimatori include anche il progetto di rinnovamento del wine club, presentato ufficialmente a marzo 2024. Tutti coloro che decidono di vivere un’esperienza di visita e degustazione in azienda, infatti, acquisiscono il titolo di Argentiera Ambassadors, entrando a far parte del club e accedendo a servizi esclusivi, quali la possibilità di acquistare en primeur, vecchie annate, edizioni limitate, grandi formati e ricevere inviti personali a eventi privati.